martedì 22 marzo 2011

Successo per la giornata ecologica "Nettemm i nòst bosch"

La giornata ecologica "Nettemm i nòst bosch" che ha avuto luogo domenica scorsa nei boschi di Sant'Andrea fra Misinto e Cogliate ha avuto un'ottima riuscita. Svariati i quintali di rifiuti che sono stati raccolti e concentrati nelle piazzole ecologiche comunali da un numeroso gruppo di volontari, coordinati dall'associazione Domà Nunch. 

"Un risultato eccezionale per questa giornata - commenta Matteo Colaone, segretario nazionale di Domà  Nunch - che riteniamo abbia lanciato un messaggio concreto e chiaro a tutti coloro che domenica hanno notato il lavoro dei volontari. Dobbiamo avere più cura del nostro territorio, perchè non è più accettabile che il nostro occhio si abitui, anche qui nelle Groane, a cumuli di rifiuti che riempiono sentieri, fossi e bordi delle strade. Troviamo inoltre significativa, come è ormai frequente durante le iniziative di Domà Nunch, la forte presenza di giovani, che possono così educare loro stessi a scelte di vita in linea con le esigenze della terra in cui vivono".

Parecchi i ritrovamenti 'insoliti' che facevano mostra nei boschi di San'Andrea: batterie, siringhe, sanitari, rifiuti dell'edilizia, fino a svariati sacchi pieni di cozze, oltre a dei documenti, consegnati immediatamente alle autorità.

A questo proposito continua Colaone: "A nome di Domà Nunch ringrazio di cuore tutti i partecipanti, gli sponsor e le amministrazioni comunali. Sicuramente sarà un'iniziativa da ripetere, ma ci auguriamo che, d'ora in poi, la nostra azione e la nostra presenza su questo territorio tengano lontano questi incivili nemici del nostro già fragile ecosistema".

Nessun commento:

Posta un commento