sabato 12 marzo 2011

In rete i parchi Grugnotorto, Lambro, Groane e Nord

Quaranta settimane di lavoro, 978.000 euro di investimento, riattivazioni idrauliche e riqualificazioni ambientali e il Parco che unisce i parchi sarà una realtà.

Il progetto, finanziato con 758.000 da Regione Lombardia e con 220.000 dal Consorzio Est Ticino Villoresi, è suddiviso in due parti: la riattivazione idraulica della Roggia di San Martino - un canale irriguo storico abbandonato da anni che insiste particolarmente nel Comune di Nova Milanese - e la riqualificazione ambientale.

E' prevista la realizzazione di nuove aree alberate, prati, siepi e di infrastrutture ecologiche come il primo sovrappasso pedonale che permetterà di attraversare le due sponde del canale. Il parco del Grugnotorto si estende per 780 ettari nei Comuni di Cinisello Balsamo (Mi), Muggiò e Nova Milanese (Mb) e potrà così garantire il collegamento con i parchi della Valle del Lambro, delle Groane e con il Parco Nord.

Gli interventi riguardano principalmente la creazione di nuovi ambienti naturali (prati, siepi, filari), l'incremento della vegetazione, il mantenimento della continuità ambientale nel caso di realizzazione di infrastrutture. Sono previste migliorie anche nei Parchi Valle del Lambro (500.000 euro per sistemazione aree verdi e irrigue), delle Groane (380.000 euro per il recupero dei boschi), del Parco Nord (409.000 euro per potenziamento del sistema idrico finalizzato a creare un collegamento con il parco del Grugnotorto).

Foto tratta dal sito del Parco Grugnotorto Villoresi

Nessun commento:

Posta un commento