lunedì 8 agosto 2011

Lambrada: in cammino da Agliate alla Menaresta per scoprire la vera Brianza

Scritto da Lorenzo Giglio - MB News

Da Agliate alla Menaresta a piedi. Circa 40 chilometri in due giorni di cammino alla riscoperta della vera Brianza. Un viaggio intrapreso da sette giovani brianzoli che zaino in spalla e sacco a pelo il 30 e il 31 luglio hanno ripercorso il fiume Lambro fino alla sua fonte, a 922 metri di altezza in località Piano Rancio in mezzo al triangolo Lariano.

«I nostri obiettivi erano molteplici - racconta Mattia Lento, uno degli escursionisti - riscoprire il nostro territorio e le sue bellezze, rivalutare la dimensione del camminare, verificare lo stato di salute della acque del nostro fiume e delle sue sponde e rilanciare nuove forme di aggregazione giovanile durante il tempo libero. Abbiamo visto un fiume "nascosto" che ci ha stupito e ci ha permesso di vedere la vera Brianza. Purtroppo ci siamo anche accorti dell'invasione di costruzioni che si sono sviluppate lungo il fiume e dell'abbandono di edifici rustici di grande valore storico».

All'escursione, partita dalla storica chiesa di Agliate, città in cui si svolge proprio sulle sponde del fiume la celebrazione della «Befana sul Lambro», si sono dati appuntamento Mattia Lento, Simone Pirovano, Michele Cazzaniga, Silvia Sala, Irene Missaglia, Elisa Villani, Serena Fusi. Una «passeggiata» che, a causa di qualche infortunio, per cinque di loro è terminata a Canzo, ma che è stata portata a compimento da Mattia e Michele, pronti a riproporre il prossimo luglio la seconda edizione di quella che loro chiamano la «Lambrada».

«Siamo decisi a ripete questa nostra escursione fino alla Menaresta – conclude Mattia - Vogliamo inviare un messaggio ecologico e risentirci parte del nostro territorio troppo spesso dimenticato. Spero che un giorno grazie a politiche appropriate si possa rendere nuovamente balneabile il nostro fiume e soprattutto si fermino le colate di cemento lungo le sue sponde».

Nelle foto: in alto l'arrivo alla Menaresta, sopra il gruppo di amici brianzoli

Fonte:
MB News

Nessun commento:

Posta un commento