sabato 10 settembre 2011

L'isola che c'è 2011 ... Segnali di una nuova Era

Alla sua ottava edizione, L’isola che c’è - fiera comasca delle relazioni e delle economie solidali - continua a mettere in mostra un modo nuovo di fare società e di fare economia, fatto di valori, relazioni, pratiche concrete, alla ricerca di un futuro liberato dall’illusione della crescita finanziaria e fondato sulla crescita della qualità della vita.

Chiamarla fiera non rende pienamente la ricchezza di elementi e la complessità che la caratterizza.
Alla fiera ci sono i produttori locali, attenti agli aspetti bio-eco-solidali. Ci sono le associazioni di volontariato che, viste così tutte insieme, restituiscono con forza l'idea che una economia diversa possa esistere: fatta di scambio, relazioni, progetti che funzionano. Ci sono gli eventi musicali, i giochi, gli spettacoli.

Gli incontri mettono a fuoco temi che sempre permeano l'universo de L'isola che c’è, ma che qui trovano l'occasione per sollecitare una riflessione comune ed andare più a fondo, come in una operazione di carotaggio.
Si parlerà di legalità e mafia al nord; di “ben-essere” da un punto di vista, per una volta, meno estetico e più ontologico; di volontariato come bene comune, analizzato nel suo valore economico e sociale dal sociologo Aldo Bonomi.
Ma anche di mobilità sostenibile, energia solare e via per quella strada che cerca soluzioni “eque”, da un punto di vista economico, sociale, etico.
In ultima analisi soluzioni “giuste” per una realtà sociale che vive una crisi che è economica ed etica insieme e che, per questo, ci interroga sulla nostra stessa identità.

Scarica il programma completo con tutti gli appuntamenti della Fiera!
Scarica la locandina della Fiera e aiutaci a promuoverla!

Nessun commento:

Posta un commento