lunedì 2 gennaio 2012

Inceneritore di Desio: una partita ancora aperta


di Gianmarco Corbetta del Comitato per l'alternativa al nuovo inceneritore di Desio

Come ormai da tradizione approfitto del nuovo anno per fare il punto della situazione circa il nuovo inceneritore di Desio. Innanzitutto questo 2011, come gli anni precedenti, non ha visto alcun passo avanti formale nell'iter autorizzativo del nuovo impianto.

La vera novità dell'anno è che dalla primavera scorsa a Desio c'è un nuovo sindaco e una nuova giunta contrari alla realizzazione dell'impianto. Purtroppo non sono contrari al concetto di incenerimento dei rifiuti in sé, tanto che non mettono in discussione l'esistenza del vecchio inceneritore, però si sono schierati contro la costruzione del nuovo e dobbiamo riconoscere che di questi tempi non è poca cosa. La decisione finale spetta alla Regione e alla Provincia, però avere il Comune contro il progetto è senz'altro un enorme passo avanti rispetto a prima!

Tra l'altro, noi del Comitato a novembre abbiamo contribuito ad organizzare un incontro pubblico del Comune con Alessio Ciacci, primo assessore all'ambiente (Comune di Capannori, Lucca) ad aver adottato la strategia rifiuti zero. Ci ha fatto piacere sentire il sindaco di Desio, presente all'incontro, dirsi interessato e disponibile a portare avanti questa strategia, ora lo aspettiamo alla prova dei fatti.

In Provincia invece non si capisce bene quale sia l'orientamento prevalente in merito al nuovo impianto; pare che l'argomento “nuovo inceneritore di Desio” sia molto caldo e che i pareri dei partiti di maggioranza discordanti. Secondo alcune indiscrezioni la caduta anticipata della giunta leghista di Cesano Maderno nei mesi scorsi è dovuta proprio al fatto che la Lega si sia opposta in Provincia alla costruzione del nuovo forno (mettendo così i bastoni tra le ruote ai suoi alleati locali, che invece, stando a tali indiscrezioni, al forno
ci tenevano molto).

Ad ogni modo queste incertezze a livello provinciale saranno ben presto superate, dato che il Piano Provinciale dei Rifiuti (da cui dipendono le sorti del nuovo inceneritore) è in fase di elaborazione e si prevede di conoscerne i contenuti entro gennaio/febbraio del 2012.

Per quanto riguarda le attività del Comitato, nel 2011 abbiamo continuato a lavorare sia sul piano della sensibilizzazione delle istituzioni (a maggio abbiamo sostenuto un'audizione in Provincia), sia sul piano dell'informazione ai cittadini (a novembre abbiamo tenuto un incontro pubblico a Varedo, in collaborazione con Varedo 5 Stelle, che ha avuto un forte eco sulla stampa locale).

Da quando è nato il comitato nella primavera del 2008, di acqua sotto i ponti ne è passata tanta e la sensibilità delle istituzioni e dei partiti sul tema è davvero cambiata molto. All'epoca la costruzione del nuovo inceneritore sembrava cosa certa ed era sostenuta da quasi tutti le parti politiche a vari livelli, ora c'è molta più incertezza e la partita è decisamente aperta.

Noi continueremo a giocare il nostro ruolo in questa partita fino in fondo. Lo dobbiamo innanzitutto a noi stessi, alle nostre convinzioni, a tutto il lavoro che abbiamo svolto in questi anni. Come sempre non ci facciamo illusioni, ma mai come oggi il risultato sembra a portata di mano!

Info: http://blog.libero.it/NoIncDesio/

Nessun commento:

Posta un commento