sabato 25 ottobre 2014

Tangenzialina Meda Sud e PLIS Brianza Centrale: una proposta per renderla meno impattante

La tangenzialina a Meda Sud secondo il progetto di viabilità complementare a Pedemontana
Comunicato stampa di Sinistra e Ambiente  - Meda

Fermo restando il giudizio negativo di Sinistra e Ambiente sull'infrastruttura autostradale denominata "Pedemontana" che continuiamo a considerare inutile e d'impatto pesante per il territorio, non ci sottraiamo dal confronto con soggetti che sul tema, a partire dalle loro preoccupazioni, elaborano suggerimenti e chiedono risposte all'amministrazione.

Invitato in data 21/10/2014 alla conferenza stampa dell'Associazione Cittadini Quartiere Polo e del Consorzio Promozione Brianza sulle problematiche connesse alle opere complementari di pedemontana localizzate proprio nel quartiere Polo (Meda Sud) con annesse legittime apprensione sui volumi di traffico indotti e aggiuntivi che interesseranno il quartiere, il Consigliere Comunale di Sinistra e Ambiente ha raccolto quanto lì illustrato e successivamente ha presentato un'interrogazione per meglio comprendere la valutazione e le azioni dell'amministrazione medese rispetto ad una proposta fatta dai due gruppi per una differente soluzione progettuale per la "tangenzialina".

Tangenzialina che si configura, nel progetto definitivo della tratta B2 di pedemontana e nella definita "bozza di progetto esecutivo", come opera viaria impattante per il consumo di suolo e il tortuoso tragitto che spezzerebbe la continuità di un'area verde meritevole d'essere inserita nel PLIS Brianza Centrale con cui confina.

Sull' ampliamento del PLIS anche alle superfici medesi, sono altresì stati protocollati i suggerimenti e le proposte per la Variante al Pgt da parte del coordinamento ambientalista Osservatorio PTCP di MB e dal Comitato per l'ampliamento del Parco Brianza Centrale (cliccare qui).

La soluzione proposta dall'associazione Cittadini Quartiere Polo e dal Centro Promozione Brianza
La soluzione proposta dai cittadini del quartiere Polo meriterebbe un'analisi dettagliata e approfondita da parte dell'Amministrazione poichè consentirebbe un miglioramento rispetto all'attuale previsione progettuale per la possibilità di suddividere i volumi di traffico su due strade, per l'utilizzo di una viabilità già esistente da potenziare o riqualificare, per la riduzione del consumo di suolo e perchè permetterebbe di preservare un'area verde mantenendo la sua unità.
Una zona libera che, nel caso di un suo frazionamento e dell'attraversamento stradale, potrebbe correre evidenti rischi d'essere edificata.
Meda, non necessita d'ulteriore cemento, il suo territorio è già urbanizzato a dismisura.

Il testo dell'interrogazione presentata dal consigliere comunale di Sinistra e Ambiente - Meda

Il sottoscritto Alberto Colombo, Consigliere Comunale di Sinistra e Ambiente, ai sensi dell’art. 43 par 1 e 2 del vigente Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale formula un’interrogazione di cui si chiede risposta, sempre ai sensi dell’art 43.

Premessa

Fermo restando il giudizio negativo di Sinistra e Ambiente sul progetto dell’infrastruttura autostradale denominata “Pedemontana”, non ci esimiamo dal confrontarci con soggetti che sul tema e a partire dalle loro preoccupazioni elaborano suggerimenti e chiedono risposte.

Da tempo risulta che l’Associazione Cittadini Quartiere Polo e il Centro Promozione Brianza di Cabiate abbiano inoltrato all’Amministrazione di Meda alcune loro valutazioni e proposte su un’opera di viabilità complementare dell’infrastruttura autostradale pedemontana localizzata nel quartiere Meda Sud.
In particolare, ci si riferisce alla sinora prevista (nel progetto definitivo e nelle successive elaborazioni denominate “bozza dell’esecutivo”) tangenzialina che riguarderebbe i Comuni di  Meda, Seregno e Seveso.
Tangenzialina, da realizzare con 3 rotonde e un tortuoso tracciato a partire da via Po fino allo scavalcamento della linea ferroviaria Milano - Chiasso. Appare evidente che con questo tracciato si interromperebbe la continuità delle aree verdi ora confinanti con il PLIS Brianza Centrale e di questo naturale zona di ampliamento.
L’Associazione Quartiere Polo e il Centro Promozione Brianza di Cabiate hanno presentato, dettagliandola, una soluzione che appare, a prima vista, migliorativa sia perché suddivide in due parti (su via Gorizia e su via Vignazzola) il flusso di traffico generato dalla nuova viabilità, sia perché ridurrebbe il consumo di suolo evitando, nel contempo, di spezzare la continuità delle aree verdi.

Con la presente si interroga pertanto il Sig. Sindaco e l’Assessore alla Pianificazione Territoriale e ai Lavori Pubblici per sapere:

  • Se la soluzione proposta sia stata presa in considerazione dall’Amministrazione e come sia stata valutata.
  • Per quale motivo non si sia ritenuto di portare la proposta in oggetto all’attenzione della Commissione Territorio e Ambiente per un’analisi congiunta con Sindaco e Assessore.Per quale motivo non si sia scelto di portarla al tavolo della segreteria tecnica regionale dell’accordo di programma ove, insieme con i Comuni limitrofi, si stanno verificando le fattibilità di alcune varianti progettuali alle opere complementari e agli accessi allo svincolo medese.
  • Se siano o meno state prese in considerazione le collegate proposte (protocollate il 19-12-13) per la Variante al PGT laddove si chiede da parte del coordinamento ambientalista Osservatorio PTCP di MB e dell’Ass. Brianza Centrale di tenere conto della valenza, definita nel PTCP provinciale, delle aree verdi ove è previsto il passaggio della tangenzialina nella configurazione del progetto definitivo di pedemontana. Aree verdi comprese in alcuni capitoli del PTCP quali Rete Verde, AIP, RER, Ambiti di Riqualificazione e pertanto meritevoli di tutela, miglioramento e conservazione e quale ampliamento dell’esistente PLIS Brianza Centrale.
  • Se sia stata formulata richiesta al PLIS Brianza Centrale per l’ampliamento dello stesso su queste aree verdi e, in caso di risposta affermativa, con quali comunicazioni, di cui si chiede copia, e comunque informazioni sull’esito della richiesta.

Nessun commento:

Posta un commento