martedì 9 dicembre 2014

Le Origini Svelate. I Romani e i Longobardi a Cornate d’Adda

Una mostra e un convegno dedicati ai ritrovamenti archeologici a Cornate d'Adda promossa dalla Pro Loco di Cornate d'Adda con il patrocinio del Comune di Vimercate MUST Museo del territorio vimercatese.

Vent'anni fa a Cornate d'Adda è partita un'avventura archeologica con risultati sorprendenti: nell'area di Villa Paradiso sono stati riportati alla luce l'antico Vicus romano con una Villa rustica, una cisterna, una necropoli, un butto ed inoltre diciassette tombe longobarde. Lungo l'Adda, sopra lo sperone roccioso della Rocchetta, sono emerse altre “sorprese” archeologiche: un pozzo trecentesco, alcune tombe longobarde, una cisterna, un forno e le fondazioni rocciose di residenze collettive di età tardo romana. La direzione degli scavi è stata affidata alla Soprintendenza dei Beni Archeologici della Lombardia e a docenti universitari con una vasta partecipazione di studenti italiani e stranieri.

Volendo approfondire questa straordinaria esperienza culturale vi presentiamo una affascinante mostra nella storica Villa Jodani - Sandroni.
La mostra si snoda in due percorsi: nella sala Jannacci Gaber viene ricostruita la storia dei vent'anni dell'avventura archeologica cornatese, curata dall'Assessorato alla Cultura e Turismo e dalla Proloco. Nella sala Pontiggia sono esposti i reperti archeologici ritrovati durante gli scavi, curati dalla Soprintendenza dei Beni Archeologici della Lombardia.

Programma:

13 dicembre 2014
ore 15,00 - Inaugurazione della mostra
ore 15,30 - Convegno

La mostra si svolgerà dal 13 dicembre 2014 al 24 gennaio 2015 negli orari di apertura della biblioteca civica di Villa Sandroni.

Per le visite guidate contattare la Pro Loco di Cornate d'Adda: cell. 349 6226178 - mail: proloco@cornatedadda.eu

Fonte: museomust

Nessun commento:

Posta un commento