martedì 5 maggio 2015

Incontri Lariani. Lungo i sentieri del monte San Genesio alla scoperta delle erbe di casa

INCONTRI LARIANI 

Sabato 9 maggio 2015
Olgiate Molgora (LC)

IL MONTE S. GENESIO E LE ERBE COMMESTIBILI E MEDICINALI

a cura del Gruppo Naturalistico della Brianza 
associazione per la difesa della natura in Lombardia

Abbiamo percorso i sentieri del S. Genesio l’anno scorso. Vi ritorniamo quest’anno per gustare su altri sentieri la bellezza di questo primo rilievo montano che incornicia la pianura milanese e per approfittare ancora una volta della disponibilità e competenza della nostra socia Daniela Bonanomi, che ci guiderà a riconoscere le erbe di casa: da anni essa è impegnata, con amici ed associazioni del posto, per la realizzazione del P.L.I.S. (Parco Locale di Interesse Sovracomunale) del S.Genesio, che permetta la protezione di un ambiente in cui la presenza e le attività dell’uomo siano calibrate sulla vocazione naturale dei luoghi.

Forse non tutti si sono accorti che il S.Genesio è visibile fin dalla periferia Nord di Milano, non solo di giorno, ma anche di notte, con le tenui luci di Campsirago e degli altri borghi del versante di sud-ovest del monte. La copertura vegetale e detritica impedisce, salvo circostanze particolari, di osservare la struttura geologica della montagna. Questa consiste prevalentemente di arenarie, puddinghe (conglomerati con ciottoli arrotondati) e marne del periodo Cretacico: si tratta di rocce tenere, facilmente degradabili, che danno luogo a pendii e crinali dolci.

A Mondonico, graziosa frazione di Olgiate Molgora, ritroveremo i paesaggi che hanno fatto da scenario ai dipinti di Emilio Gola (1831-1923), e l’abitazione da cui Aldo Carpi (1886-1973), altro pittore milanese (dal 1945 direttore dell’Accademia di Brera) venne deportato il 23 gennaio 1944 per i campi di Mauthausen e Gusen.
Presso la cascina Mirabella un facile sentiero ci condurrà ad ammirare un piccolo ed elegante “Ponte Romano”, ad arco.

Ritrovo per i partecipanti: ore 8.34, Olgiate Molgora, piazza della Stazione, 287 m s.l.m., (arrivo del treno da Milano Garibaldi ore 8.34; arrivo del treno da Lecco, ore 8.27).

Mattino: salita alla frazione Mondonico (m 341); di qui, per sentiero: cascina Mirabella, ponte “romano” (m 409), Paù (m 488), Cagliano (m 635), Campsirago (m 676). Osservazioni floristiche lungo il percorso e pranzo al sacco in un prato poco oltre Campsirago. (facoltativo, per chi lo desideri, salita alla vetta del monte S.Genesio - m 832-).

Pomeriggio: rientro a Mondonico – Olgiate stazione rasentando la cima del monte Crosaccia (m 723) e passando per la località Crosaccia (m 634) e per il piccolo nucleo di case di Monastirolo (m 441).

Distanze e dislivelli
mattina: 7 km circa, 400 m di dislivello in salita, 50 m in discesa; pendenze lievi.
pomeriggio: 4 km circa, 80 m di dislivello in salita, 430 m in discesa (fuori computo la salita al S.Genesio). Sentiero scivoloso in condizioni di umidità.

Rientro: treno con partenza da Olgiate Molgora dalle 17.27 ogni mezz’ora per Milano Garibaldi, e dalle 17.34 ogni mezz’ora per Lecco.

Prenotazione obbligatoria entro le 13.00 del venerdì (25 persone al massimo). Accordi per il viaggio e informazioni: Cassinari, 031-418.150, fabio.cassinari@tiscali.it ; Faggi, 031-400.668, faggi.verga@alice.it; Guidetti, 02-6192.916, Guzzi, 02-6640.1390, umberto-guzzi@tiscali.it.
Si raccomandano calzature ed indumenti adeguati, anche in previsione di eventuali scrosci di pioggia. Gradita la partecipazione di minori (accompagnati). In caso di maltempo l’uscita potrà essere rinviata a data da destinarsi. Si declina ogni responsabilità per eventuali infortuni.

INVITO AI SOCI ANZIANI:
L’uscita viene proposta anche per chi avesse difficoltà di movimento in montagna. Daniela ci accompagnerà per l’intero percorso ma l’illustrazione delle varietà floristiche verrà effettuata prevalente a Mondonico, presso la cascina Mirabella e nei prati di Campsirago: località raggiungibili dalla carrozzabile Olgiate-Mondonico-Campsirago lasciando l’auto nelle vicinanze.

Si prega di segnalare al momento della prenotazione la necessità o disponibilità di posti auto, per meglio organizzare i trasferimenti e ridurre al minimo il consumo di benzina.
Chi avesse problemi per il pranzo al sacco, può rivolgersi al bar-trattoria “La stalla del Re” di Campsirago, tel. 039-9260.198.

Nessun commento:

Posta un commento