sabato 24 novembre 2018

Nasce a Meda "Impulsi - Sostenibilità e Solidarietà", un gruppo attento all'ambiente, ai diritti, al sociale e all'inclusione


di Gianluigi Cambiaghi e Alberto Colombo, portavoce del gruppo "Impulsi - Sostenibilità e Solidrietà"

Siamo un gruppo di cittadini medesi, con esperienze politiche e sociali diverse, che ritengono l’esercizio della politica un servizio. Siamo anche convinti  che la costruzione di una comunità autenticamente accogliente, attenta alle persone e all’ambiente, debba realizzarsi con  il coinvolgimento diretto di chi vive ed opera nel territorio.

A tutti coloro che si riconoscono in queste premesse proponiamo la definizione dell’agenda politica locale con un percorso comune, adottando un metodo democratico e di pratiche partecipative dal basso per favorire il contributo propositivo.

A questo scopo abbiamo costituito un Movimento, con una struttura leggera, che si affida ad alcuni portavoce.

La denominazione data al Movimento e al gruppo è quella di IMPULSI-SOSTENIBILITÀ e SOLIDARIETÀ.
IMPULSI perché si vuole offrire idee e sollecitare spinte all’attività politica basata sui principi della SOSTENIBILITÀ ambientale e della SOLIDARIETÀ sociale.

In uno scenario in cui le dinamiche sociali, economiche e politiche hanno scavalcato ogni confine geografico, la città ove si vive rimane comunque luogo di riferimento appropriato dove attivarsi ed agire per affrontare in modo deciso i cambiamenti e i problemi generati.

Il nostro gruppo si esprimerà dunque su temi locali e su argomenti che riguardano politica e avvenimenti nazionali, guidato dai principi fondanti indicati dalla Costituzione, rifiutando e combattendo qualsiasi forma di discriminazione, di razzismo, di xenofobia, di fascismo e di autoritarismo.

Il Manifesto costitutivo del Movimento definisce i principi fondanti ed ineluttabili e le linee guida nonché gli ambiti del nostro intervento.

Promuovendo lo sviluppo sostenibile e le nuove prassi dell’economia rigenerativa e distributiva per un benessere condiviso in equilibrio con le risorse finite del pianeta, ci occuperemo anche di pubblica amministrazione, territorio, ecologia, beni comuni, tutela ambientale, consumo di suolo, diritti sociali e civili della persona e del lavoro, accoglienza, inclusione e fenomeni migratori, solidarietà, contrasto alla criminalità organizzata, alle sue influenze nella politica, al malaffare e alla corruzione.

Le nostre attività, le proposte e le riflessioni potranno essere seguite sul blog  ufficiale e sui social:
https://impulsi-sostenibilitasolidarieta.blogspot.it
https://www.facebook.com/impulsi.sostenibilta.solidarieta.Meda/
.

Nessun commento:

Posta un commento