sabato 24 novembre 2018
Nasce a Meda "Impulsi - Sostenibilità e Solidarietà", un gruppo attento all'ambiente, ai diritti, al sociale e all'inclusione
di Gianluigi Cambiaghi e Alberto Colombo, portavoce del gruppo "Impulsi - Sostenibilità e Solidrietà"
Siamo un gruppo di cittadini medesi, con esperienze politiche e sociali diverse, che ritengono l’esercizio della politica un servizio. Siamo anche convinti che la costruzione di una comunità autenticamente accogliente, attenta alle persone e all’ambiente, debba realizzarsi con il coinvolgimento diretto di chi vive ed opera nel territorio.
A tutti coloro che si riconoscono in queste premesse proponiamo la definizione dell’agenda politica locale con un percorso comune, adottando un metodo democratico e di pratiche partecipative dal basso per favorire il contributo propositivo.
A questo scopo abbiamo costituito un Movimento, con una struttura leggera, che si affida ad alcuni portavoce.
La denominazione data al Movimento e al gruppo è quella di IMPULSI-SOSTENIBILITÀ e SOLIDARIETÀ.
IMPULSI perché si vuole offrire idee e sollecitare spinte all’attività politica basata sui principi della SOSTENIBILITÀ ambientale e della SOLIDARIETÀ sociale.
In uno scenario in cui le dinamiche sociali, economiche e politiche hanno scavalcato ogni confine geografico, la città ove si vive rimane comunque luogo di riferimento appropriato dove attivarsi ed agire per affrontare in modo deciso i cambiamenti e i problemi generati.
Il nostro gruppo si esprimerà dunque su temi locali e su argomenti che riguardano politica e avvenimenti nazionali, guidato dai principi fondanti indicati dalla Costituzione, rifiutando e combattendo qualsiasi forma di discriminazione, di razzismo, di xenofobia, di fascismo e di autoritarismo.
Il Manifesto costitutivo del Movimento definisce i principi fondanti ed ineluttabili e le linee guida nonché gli ambiti del nostro intervento.
Promuovendo lo sviluppo sostenibile e le nuove prassi dell’economia rigenerativa e distributiva per un benessere condiviso in equilibrio con le risorse finite del pianeta, ci occuperemo anche di pubblica amministrazione, territorio, ecologia, beni comuni, tutela ambientale, consumo di suolo, diritti sociali e civili della persona e del lavoro, accoglienza, inclusione e fenomeni migratori, solidarietà, contrasto alla criminalità organizzata, alle sue influenze nella politica, al malaffare e alla corruzione.
Le nostre attività, le proposte e le riflessioni potranno essere seguite sul blog ufficiale e sui social:
https://impulsi-sostenibilitasolidarieta.blogspot.it
https://www.facebook.com/impulsi.sostenibilta.solidarieta.Meda/
.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.