domenica 3 marzo 2019

Cinisello Balsamo: i lavori per la realizzazione del maxi-centro commerciale non sono stati sospesi

Rendering del Centro Commerciale in costruzione a Cinisello Balsamo
a cura di Legambiente Cinisello Balsamo ONLUS

Nei giorni scorsi è circolata sui social e su alcuni giornali online la notizia della sospensione dei lavori per la realizzazione del "PII Bettola" (Centro Commerciale AUCHAN). La notizia non è corretta e i lavori stanno continuando (almeno per ora).

La situazione reale è questa:
  • Nei giorni scorsi c'è stata un'audizione al Parlamento Europeo in cui il Movimento 5 Stelle ha richiesto la creazione di una raccolta firme riguardo il blocco della realizzazione dei Centri Commerciali di Cinisello Balsamo (AUCHAN) e di Bollate, e dell'ampliamento di quello di Arese.
  • La Commissione Europea ha accolto la richiesta di petizione e si appresta a valutarne la fattibilità.
  • La Commissione Europea non si è pronunciata in quella sede riguardo il blocco dei lavori.
  • Ricordiamo che al momento esiste una sola richiesta di sospensiva dei lavori presentata proprio in questi giorni al TAR Lombardia da parte di Legambiente Lombardia.
  • Nel prossimo luglio lo stesso TAR ha fissato, dopo tanti anni di attesa, l'udienza per discutere i vari ricorsi presentati da Legambiente Lombardia nel merito di questa vicenda.
Questi sono i punti fermi e la situazione attuale, per quanto ci riguarda continueremo a essere vigili e vi manterremo informati sull'evolversi della vicenda.

Nessun commento:

Posta un commento