domenica 10 marzo 2019

Pietro Pacciarini: l'eroe dimenticato di Verano Brianza

Barricata lungo Porta Tosa, dipinto di C. Canella (1848)
“Pietro Pacciarini, un eroe dimenticato del ’48”, va sotto questo titolo il volume che verrà presentato venerdì 22 marzo alle 20.30 nella Biblioteca comunale di Verano Brianza. 
Saranno presenti l’autore Enrico Elli e l’attore Ettore Fiorina.

"Nel cimitero di Verano Brianza – scrive Elli – riposa Pietro Pacciarini, uno dei tanti giovani entusiasti che hanno contribuito a scrivere le pagine del nostro Risorgimento. Pietro "volontario del '48" come scritto sulla sua lapide, ha partecipato alle gloriose Cinque Giornate di Milano e successivamente alla Prima Guerra d'Indipendenza". 

"Ricostruire la sua storia è stata un'avventura affascinante che mi ha  permesso di ripercorrere le grandi aspettative che la vittoria dei milanesi contro gli austriaci aveva aperto nel cuore dei patrioti e la loro cocente delusione causata dalla sconfitta del re piemontese a Custoza, luglio 1848. Nell'arco di pochi mesi le fatiche e le gioiose speranze dei giovani volontari accorsi da ogni parte d'Italia furono bruciate a  causa dell'insipienza dei generali piemontesi e anche della loro diffidenza verso le truppe "irregolari". Come spesso capita agli umili la sorte e l'Italia sono state matrigne con il dimenticato eroe Pietro Pacciarini."

"Di lui non resta che la fotografia che lo ritrae con le due medaglie di guerra e la stella di volontario del '48, orgogliosamente appuntate sul petto. Scrisse T.S. Eliot "ricordate la fede che trasse gli uomini dai loro focolari". È con questo spirito che ho voluto ricordare Pietro Pacciarini, umile eroe del '48, nella speranza che la sua memoria non sia ancora una volta travolta dall'oblio." 

Nessun commento:

Posta un commento