domenica 22 dicembre 2019

Barlassina. In mostra "La piscinina" di Emilio Longoni


Per la prima volta a Barlassina verrà esposta "La piscinina" (1890-1891), una delle opere più famose di Emilio Longoni (1859-1932). Faranno da cornice alla tela protagonista dell'evento otto ritratti realizzati nei primi 40 anni di vita dell’artista: un Longoni giovane, preso dalle istanze sociali dell’epoca, ancora lontano dai ghiacciai e dalle lande quasi metafisiche dell’età adulta.

Sala convegni “V. Citterio” della BCC di Barlassina
Via Colombo 1/3 - Barlassina (MB)

sabato 28 e domenica 29 dicembre 2019 
sabato 11 e domenica 12 gennaio 2020
sabato 1 e domenica 2 febbraio 2020
orari: 9-12 / 14-17

Approfondimento

“La piscinina”, opuscolo a stampa (1902) a cura dell’Unione femminile con estratto della poesia di Giovanni Porro-Schiaffinati. Tra gli ambiti di azione dell’Unione spicca quello dell’istruzione femminile e della lotta al lavoro minorile: nel 1902 l’Unione sostiene lo sciopero delle “Piscinine”

Le piscinine erano bambine di età compresa tra i 6 e i 13 anni, impiegate formalmente come apprendiste presso le tante sartorie presenti nella elegante Milano di inizio secolo. I loro compiti prevedevano in realtà svariate mansioni come servizi domestici, commissioni, e la consegna di pesantissimi scatoloni, che potevano superare i 10 kg, in giro per la città. I turni lavorativi erano sfiancanti, tra le undici e le quattordici ore, e la paga quasi nulla, tra i 25-30 centesimi per una giornata intera, comprese le ore supplementari.

Testo tratto da https://www.officinadellostorico.it

Nessun commento:

Posta un commento

Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.