domenica 17 maggio 2020

Il WWF Lombardia chiede nuove indagini ambientali sull'area ex-tessitura Schiatti di Lentate sul Seveso


Il WWF Lombardia, dopo avere coinvolto le Associazioni Ambientaliste del Territorio riunite nell'Osservatorio PTCP Monza Brianza, con le quali ha presentato una serie di Osservazioni al programma integrato dell’area Schiatti di Lentate, ha presentato una propria specifica osservazione tecnica con la richiesta di sospensione del procedimento e di ritiro dello stesso PII avendo riscontrato gravi carenze nelle indagini ambientali effettuate.

Le attività svolte nell’Ex-tessitura Schiatti, in particolare nel reparto tintoria, richiedevano l’utilizzo di sostanze pericolose, coloranti e prodotti chimici gestiti senza le cautele che oggi sono richieste. Reflui delle lavorazioni e rifiuti prodotti hanno per decenni compromesso la qualità dei terreni e della falda della zona. I parametri rappresentativi di queste sostanze pericolose non sono stati ricercati nelle indagini effettuate in particolare proprio al di sotto dei reparti “a rischio” e soprattutto nessuna indagine è stata effettuata per conoscere la qualità delle acque di falda.

Non è stato analizzato il terreno sottostante le “caldaie”, nei pressi di serbatoi interrati, il magazzino e i locali tecnici in pertinenza al reparto tintoria e lo stesso reparto non è stato adeguatamente caratterizzato.


Per quanto sopra indicato il WWF ha chiesto  la sospensione dell’approvazione del PII, in attesa della effettuazione delle indagini mancanti da svolgere sotto il controllo di ARPA, o più correttamente il ritiro del medesimo Programma in attesa di un nuovo elaborato progettuale che tenga conto delle risultanze di una indagine ambientale preliminare estesa ai centri di rischio non caratterizzati indicati ai fini dell’accertamento della qualità ambientale di terreni e della falda in conformità ai valori ammessi dal Decreto Lgs. 152/06.

Nessun commento:

Posta un commento