venerdì 1 maggio 2020

Già nel 1914 si organizzavano escursioni nella Brughiera Briantea

Carta di Giovanni Brenna, 1850 ca
Su questo blog abbiamo più volte riportato notizie riguardanti l'organizzazione di passeggiate nel Parco della Brughiera Briantea.

Ora abbiamo scoperto che più di cent'anni fa vi venivano organizzate delle escursioni.

Riportiamo sotto il testo pubblicato il 23 maggio 1914 sul settimanale socialista "Il Lambro", nella pagina dedicata alle notizie dalla Brianza.




Trascrizione:

* La passeggiata ai boschi (Roccol d'Isacco) si effettuerà domenica 24 corr. La partenza è da Camnago alle ore 11 ant. Parteciperanno vari oratori di Milano. Nelle brughiere ci tratterremo sino alle 18. Compagni ed amici intervenite e conducete i vostri famigliari.

Aggiornamento 2/5/2020: Un lettore ci ha chiesto notizie riguardo al Roccol d'Isacco. Non abbiamo trovato notizie specifiche, ma a Lentate sul Seveso è presente la Villa "il Cenacolo" (ora adibita a ricovero per anziani) appartenuta alla fine del 1800 alla famiglia Isacco; sulla sommità del cancello di via Garibaldi si possono ancora leggere le iniziali dell'allora proprietario Giuseppe Isacco, imprenditore del settore serico. Il sito del Comune di Lentate, nelle pagine di storia locale, cita la presenza di un "casino di caccia".

Per approfondire:
  • Associazione La Puska (a cura di), Il patrimonio paesistico e architettonico del Comune di Lentate sul Seveso, documento pdf scaricabile qui, 2004
  • M. Boriani (a cura di), Lentate sul Seveso: storia di un paesaggio agrario e urbano, 2006
  • Comune di Lentate sul Seveso, Lentate: un po' di storia (a cura di M. Turconi Sormani), sito web, consultato il 2 maggio 2020
  • Lombardia Beni Culturali, Villa Il Cenacolo - complesso, sito web, consultato il 2 maggio 2020


Nessun commento:

Posta un commento