venerdì 8 ottobre 2021

Un presidio per dire che la Canturina Bis non ha nulla di sostenibile!


 

Presidio contro la Canturina bis, organizzato dalle associazioni ambientaliste del territorio, che si terrà venerdì 8/10/2021 dalle ore 20,15 presso il Centro civico di Vighizzolo di Cantù (via S. Giuseppe).

 

Venerdì 8 ottobre alle ore 21 presso il centro civico di Vighizzolo si terrà una conferenza organizzata da Unire Cantù dal titolo "Canturina Bis e ambiente". All'iniziativa interverrà la deputata del PD Chiara Braga e il consigliere regionale dei dem, Angelo Orsenigo. Già il titolo del convegno presenta però un ossimoro. La Canturina Bis è incompatibile con l'ambiente.

 

Come gruppi ambientalisti manifesteremo la nostra contrarietà a nuove opere stradali che vengono narrate, in particolar modo dal PD, come opere compatibili con la sostenibilità ambientale, di cui però la parola "sostenibilità" rimane sempre vuota.
Il futuro della mobilità sul nostro territorio parte dalle alternative date dai mezzi pubblici, dall'integrazione ferro-gomma, dal potenziamento delle linee ferroviarie e dalle piste ciclabili.
I cambiamenti climatici in atto ci impongono di prendere scelte consapevoli sul tema della mobilità, che incide anch'essa in termini di emissioni di gas serra.
Agire locale, pensare globale! No alla Canturina Bis!


I gruppi che aderiranno al sit-in:
Circolo Ambiente "Ilaria Alpi"
Circolo Legambiente Cantù
Comitato No alla Strada nel Parco
Comitato Parco Regionale Brughiera-Groane
Fridays For Future - Como
WWF Insubria

Nessun commento:

Posta un commento