lunedì 11 ottobre 2021

Visita all'area dell'Orrido di Inverigo

Il viale dei cipressi

 

Domenica 17 ottobre 2021, ore 9.30


Visita all'area dell'Orrido di Inverigo (CO)

Una piacevole escursione su un percorso di circa 4 chilometri con visita all'area dell'Orrido e alla chiesa di S. Andrea al Navello (vedi Natura e Civiltà, ottobre 1998), accompagnati da Arturo Binda dell’Associazione Le Contrade e dal geologo Gianni Del Pero del WWF.
Ritrovo: ore 9.30 a Inverigo, via IV Novembre, in corrispondenza del parcheggio sterrato del Santuario di S. Maria della Noce.


La chiesa di S. Andrea al Navello


Mezzi pubblici: treno Trenord linea Milano-Asso (vedi più avanti).
Dal parcheggio si seguirà per un breve tratto via Monte Barro, per entrare nell’area dell’Orrido in cui si svolgerà la visita (il punto specifico del Monumento Naturale dell’Orrido non è visitabile perché a seguito della caduta di alberi deve essere messo in sicurezza).
Rientro: ore 12.30 circa.

Percorso in parte su strade asfaltate e in parte su sentiero nei boschi, con difficoltà turisticoescursionistica. Sono consigliati abbigliamento e attrezzatura escursionistica. L’iniziativa si svolgerà nel pieno rispetto delle procedure anticovid previste dalla normativa vigente, con obbligo di mascherina, distanziamento Green Pass oppure autocertificazione/liberatoria scaricabile dal sito www.grupponaturalisticobrianza.it, da consegnare compilata e firmata al momento della partenza. È previsto un limite massimo di 50 partecipanti.

Il contributo individuale di partecipazione è di 2 euro, comprensivi dei costi di organizzazione e copertura assicurativa; gratuito per i minorenni, che dovranno essere accompagnati da un adulto responsabile. L’escursione è organizzata dal Gruppo Naturalistico della Brianza e dal Comitato per il Parco Regionale Groane-Brughiera, con la collaborazione del Gruppo Le Contrade ODV e del WWF Lombardia.

Informazioni per chi arriva con i mezzi pubblici:
Trenord linea Milano-Asso
Trenord 8.09 da Milano-Cadorna – 8.58 Inverigo.
Trenord 8.23 da Asso – 8.59 Inverigo.
Dalla stazione si sale a destra per imboccare via IV Novembre; si segue via IV Novembre fino al parcheggio sterrato del Santuario di S. Maria della Noce.

Per informazioni e iscrizioni (obbligatorie): Gruppo Naturalistico della Brianza, tel. 348.8837134, e-mail soci@grupponaturalisticobrianza.it; Comitato per il Parco delle Groane-Brughiera, e-mail informazioni@comitatoparcobrughiera.it
L’uscita verrà annullata in caso di maltempo.

 



Nessun commento:

Posta un commento