sabato 17 settembre 2022

Torna la storica Meda-Montorfano... ma quest'anno al contrario!

 

a cura del Comitato Parco Regionale Groane-Brughiera

 

Novità assoluta per la 34° edizione della storica ME-MO. Per la prima volta dopo 34 anni dalla sua nascita, CAI Meda, SEM Meda e Comitato Parco Regionale Groane-Brughiera propongono un’inedita versione della storica camminata, con partenza da Montorfano e arrivo a Meda.
Una prospettiva del tutto nuova per vivere il sentiero che collega Milano all’area comasca e ai parchi della Svizzera.

Programma:
ore 8:00 partenza escursione da Montorfano - Piazza Roma
Tutte le indicazioni per raggiungere il punto di ritrovo e per il rientro le trovate nel PROGRAMMA DETTAGLIATO.
ore 14:00 arrivo a Meda - Piazza Vittorio Veneto. Saremo ospiti della famiglia Antona Traversi nel Parco del complesso monumentale di Villa Antona Traversi.
Il pranzo - con i celebri spaghetti all'Amatriciana o al pomodoro - sarà offerto dagli organizzatori insieme a vettovaglie in materiale compostabile.
Le offerte libere che raccoglieremo durante la giornata e il ricavato delle nuove magliette della ME-MO saranno devoluti all’Associazione medese L'Abbraccio.

PRENOTAZIONI OBBLIGATORIE:

‣ pullman per Montorfano da Meda alle ore 7:10
‣ spaghettata in Villa Antona Traversi (Meda)
‣ visite guidate ai monumenti di P.zza V. Veneto
‣ rientro con mezzi pubblici a Montorfano

Tutte le info e il link per prenotare i servizi nel PROGRAMMA DETTAGLIATO o tramite QR Code
Mascherina FFP2 obbligatoria su pullman e mezzi pubblici, e distanziamento di 1 metro durante l’escursione.
Per info, domande o in caso di maltempo chiamare Nuccio (CAI) al 328 984 5688 o Tiziano (Comitato Parco Brughiera) al 331 227 1052. In caso di annullamento, l’escursione sarà rimandata a domenica 9 ottobre 2022.

Dettagli del percorso:
lunghezza: 26 km | tempo: 6 ore c.a. | dislivello totale: 290 metri


PROGRAMMA DETTAGLIATO


ore 8:00 partenza escursione da Montorfano - Piazza Roma

Per chi parte direttamente da Montorfano, ritrovo ore 7:30 in Piazza Roma (parcheggio nelle vicinanze).
Per chi parte da Meda, ritrovo ore 7:00 in Piazza del Mercato, via Giovanni XXII per usufruire dei pullman verso Montorfano offerti da CAI Meda e SEM. [Prenotazione obbligatoria del servizio pullman al link https://bit.ly/escursione-Montorfano-Meda-02-10-2022 o tramite il QRCode in locandina]

ore 13/14:00 arrivo a Meda - Piazza Vittorio Veneto
Pranzo offerto dagli organizzatori (spaghetti all’amatriciana o al pomodoro e basilico) nel Parco di Villa Antona Traversi [prenotazione obbligatoria del pranzo al link https://bit.ly/escursione-Montorfano-Meda-02-10-2022 o tramite il QRCode in locandina]. A disposizione vettovaglie compostabili e acqua potabile. L’area sarà
attrezzata con tavoli e sedie, e bagni chimici messi a disposizione del Comune di Meda.

dalle ore 14:30 visite guidate alla Chiesa di San Vittore e ad alcune parti di Villa Antona Traversi a cura dell’Associazione medese Amici Dell'Arte. [Prenotazione obbligatoria della visita al link https://bit.ly/escursione-Montorfano-Meda-02-10-2022 o tramite il QRCode]

dalle ore 14:30 visite guidate ai monumenti di Piazza Vittorio Veneto (piazza, Santuario, Monumento ai Caduti) a cura di Pro Loco PRO MEDA. [Prenotazione obbligatoria della visita al link https://bit.ly/escursione-Montorfano-Meda-02-10-2022 o tramite il QRCode]


Rientro al parcheggio di Meda

‣ Per chi ha lasciato l'auto al parcheggio in via Giovanni XXII, da Villa Traversi la Piazza del Mercato dista 8/10 minuti a piedi (questo è il percorso, oppure chiedete indicazioni agli organizzatori).

Rientro da Meda a Montorfano
‣ Rientro a piedi (ripercorrendo il sentiero “tradizionale” da Meda a Montorfano) o con mezzi propri.
‣ Rientro senza fermarsi a pranzo con treno dalla Stazione FNM di Meda delle ore 13:39 direzione Asso, arrivo a Inverigo ore 14:01, cambio in via General Cantore (vicinanze stazione) alla fermata BUS C-45 ASF con coincidenza alle ore 14:54 direzione Como; arrivo a Montorfano (fermata viale Brianza) ore 15:22.
Prenotazione obbligatoria per il rientro con i mezzi (costo biglietti € 5,00) al link https://bit.ly/escursione-Montorfano-Meda-02-10-2022 o tramite il QRCode. I biglietti saranno distribuiti dagli organizzatori domenica prima della partenza.
‣ Rientro dopo pranzo con treno dalla Stazione FNM di Meda delle ore 15:39 direzione Asso, arrivo a Inverigo ore 16:01, cambio in via General Cantore alla fermata del BUS C-45 ASF con coincidenza alle ore 16:25 direzione Como; arrivo a Montorfano (fermata viale Brianza) ore 16:46.
Prenotazione obbligatoria per il rientro con i mezzi (costo biglietti € 5,00) al link https://bit.ly/escursione-Montorfano-Meda-02-10-2022 o tramite il QRCode. I biglietti saranno distribuiti dagli organizzatori domenica prima della partenza.
Il Comune di Meda e la società Evai Car Sharing metteranno a disposizione degli organizzatori una vettura elettrica che seguirà tutte le operazioni logistiche lungo il percorso, per agevolare gli attraversamenti stradali in sicurezza e per eventuali emergenze o problematiche che possono coinvolgere i partecipanti.
Per ogni eventualità o esigenza durante l’escursione, i recapiti da contattare (e salvare sul telefono!) sono:

  • 331 227 1052 Tiziano - Comitato Parco Brughiera 
  • 328 984 5688 Nuccio - CAI

www.caimeda.it - www.sem-meda.it - www.comitatoparcobrughiera.it

Nessun commento:

Posta un commento