Riceviamo e pubblichiamo.
A cura di Sinistra e Ambiente, Meda
Sabato 17 dicembre 2022, gruppi ambientalisti, liste civiche e comitati di cittadini della Provincia di MB, organizzano una serie di presidi in diverse località che dovrebbero essere toccate dal percorso dell'autostrada Pedemontana Lombarda (Seveso, Desio, Lissone, Lesmo, Arcore, Usmate Velate, Vimercate e Bellusco) e con due camminate in città e per i campi che partiranno da Vimercate e Bellusco.
Per la tratta B2 i gazebo dei gruppi di Meda, Seveso, Seregno e Cesano Maderno saranno al Mercato di Seveso in via Redipuglia dalle 8.30 alle 13.30.
Saremo presenti in punti significativi lungo tutte le tre tratte, B2, C e D perchè l'obiettivo è quello di proporre un nuovo modello di Brianza e per manifestare dissenso e contrarietà al completamento di questa infrastruttura che:
- è uno spreco in termini economici per gli alti costi realizzativi
- è finanziata con prestiti da parte di organismi pubblici (Banca Europea degli Investimenti e Cassa Depositi e Prestiti), supportata con facilitazioni da parte del Governo (defiscalizzazione), sostenuta da prestiti ai soci tramite un fondo regionale di garanzia e dall'acquisizione di quote azionarie di APL da parte di Regione Lombardia;
- non risolve i problemi trasportistici della Brianza, rischiando, causa pedaggi elevati, di dirottare il traffico di media e breve percorrenza sulla già problematica viabilità intercomunale;
- espone i cittadini al rischio Diossina TCDD del disastro ICMESA del 76, ancora presente nei suoli dove dovrebbe transitare con la tratta B2. Il previsto Piano Operativo di Bonifica è insufficiente e al risparmio;
- consuma ulteriore suolo nella Provincia più cementificata d'Italia;
- divora aree libere verdi e boscate di pregio in tutte le tratte compromettendo gli ecosistemi nel PLIS Gru.Bria, nel PLIS P.a.n.e, nel Parco Regionale della Valle Lambro e occupando superfici limitrofe agli stessi Parchi, utili per il loro ampliamento.
L'iniziativa collegiale è una prima risposta all'arroganza della Giunta Regionale, presieduta da Fontana, sorda ad ogni richiesta di confronto e ispiratrice della controllata società Autostrada Pedemontana Lombarda (APL) che ha sottoscritto con Webuild, vincitrice del bando di gara, il contratto per la progettazione esecutiva e la successiva realizzazione delle tratte B2 e C. Questo a meno di due mesi dalle elezioni regionali, con un atto che condizionerà pesantemente chi sarà chiamato a governare, chiunque esso sia. Ignorate anche le crescenti richieste di archiviazione o modifica del progetto che stanno incrinando persino la compattezza del fronte di centrodestra.
Cittadini, Sindaci e rappresentanti istituzionali del territorio sono invitati a partecipare.
Nessun commento:
Posta un commento
Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.