giovedì 1 dicembre 2022

Vimercate dalle 7 porte: il libro e la visita guidata


La conoscenza di Vimercate nelle sue strutture storiche e nella percezione dei luoghi e degli spazi urbani da parte dei suoi abitanti, dei secoli scorsi e di oggi: di questo parla il libro Vimercate dalle 7 porte, di Rossella Moioli, Lorenzo Cantini e Stefano Della Torre (Ed. Nodo Libri), che sarà presentato venerdì 2 dicembre 2022, alle ore 21, all'Auditorium della Biblioteca Civica (piazza Unità d'Italia 2/g). Condurrà la serata il prof. Andrea Spiriti, Ordinario di Storia dell’arte moderna all'Università Insubria.

A corredo della presentazione, sabato 3 dicembre 2022, alle ore 15, si svolgerà una visita ai luoghi della città, guidata dagli autori del libro: la posizione delle antiche porte, il palazzo dei Vimercati, il palazzo dei Seccoborella, la chiesa di S. Antonio e la veduta seicentesca della città, la piazza, le osterie, i negozi. L'evento è a cura di Pro Loco Vimercate, con la collaborazione dei commercianti di via Cavour.
Ritrovo per i partecipanti al MUST - Museo del Territorio, in via Vittorio Emanuele II 53. La partecipazione è gratuita, con prenotazione consigliata da effettuare scrivendo a cultura@comune.vimercate.mb.it.
Informazioni: MUST -  tel. 0396659488.

L'iniziativa "Vimercate dalle 7 porte" è organizzata nell’ambito della Convenzione 2019-2022 tra Comune di Vimercate e Politecnico di Milano per i Corsi di Architectural Preservation Studio

Nessun commento:

Posta un commento