mercoledì 18 ottobre 2023

Fermare Pedemontana Lombarda. Associazioni e Comitati chiedono una verifica al finanziamento della Banca Europea degli Investimenti (BEI)

 
Associazioni ambientaliste, gruppi civici, comitati e liste contrari al completamento dell'Autostrada Pedemontana Lombarda, hanno inviato una richiesta di verifica alla Banca Europea degli Investimenti (BEI), che ha finanziato le tratte B2 e C dell'infrastruttura.

Nella loro segnalazione/esposto, chiedono una verifica accurata in risposta alla comunicazione della Vicepresidente BEI, Gelsomina Vigliotti, datata 26/06/2023, relativa a domande sollevate dalla Parlamentare Eleonora Evi dell'Alleanza Verdi-Sinistra Italiana (AVS).

 

La variante tratta D "breve" da Vimercate all'intersezione A4/TEEM che devasta il Parco Agricolo Nord Est (PANE)
 
Eleonora Evi aveva chiesto alla BEI se la società concessionaria (CAL) potesse continuare a beneficiare del finanziamento accordato per le tratte B2 e C, nonostante una modifica progettuale denominata "D breve" avesse alterato la configurazione dell'autostrada originale, che includeva le tratte B2, C e D.

La risposta di Gelsomina Vigliotti ha chiarito che l'obbligo di completare l'intera infrastruttura, comprese le tratte B2 e C finanziate dalla BEI e la tratta D, non finanziata, è sancito nel contratto di concessione tra Concessioni Autostradali Lombarde S.p.A. e Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A. Il mancato completamento secondo i termini contrattuali comporterebbe penalità per il concessionario e potrebbe portare alla risoluzione anticipata del contratto.

La BEI ha inoltre sottolineato che qualsiasi modifica al layout della Tratta D richiederebbe il consenso dei finanziatori, e che il concessionario non ha mai presentato una richiesta di modifica.
 

 

Nonostante ciò, la variante "D Breve" ha alterato il progetto originale dell'Autostrada Pedemontana Lombarda. Di conseguenza, le associazioni e i comitati chiedono alla BEI un'approfondita valutazione per determinare se il finanziamento sia compatibile con la nuova configurazione del tracciato.

Le organizzazioni chiedono inoltre informazioni sull'avanzamento dell'erogazione del finanziamento/prestito, sulle condizioni necessarie per l'erogazione, sui tempi e sulla durata di validità dell'accordo.

Nonostante i piani della Pedemontana di iniziare i lavori di bonifica e cantierizzare diverse tratte, i gruppi che si oppongono al completamento continueranno a utilizzare tutti i mezzi a loro disposizione per contrastare il progetto, evidenziando le criticità di un'infrastruttura considerata inutile, costosa e dannosa per l'ambiente e il territorio.

La richiesta è stata inviata agli uffici della Banca Europea degli Investimenti per ulteriore valutazione.

 

Le Associazioni, i gruppi ambientalisti, i comitati e le liste civiche coinvolte nelle tratte B2, C e D includono:

  • Alternativa Verde Desio
  • Coordinamento No Pedemontana
  • Comitato Ambiente Bovisio Masciago
  • Comitato per la Difesa del Territorio-Lissone
  • Casa della Sinistra Seregno
  • Gruppo Acquisti Solidali GAS Vitale Arcore
  • Impulsi Sostenibilità e Solidarietà Meda
  • Ferma Ecomostro D Breve Regione Lombardia
  • ImmaginArcore
  • Legambiente circolo Gaia Usmate e Velate
  • Legambiente circolo “Laura Conti” Seveso
  • Legambiente Seregno aps
  • Lista Civica Altra Bovisio Masciago
  • Lista Civica Vivi Lissone
  • Seveso Futura
  • Movimento No Pedemontana Lesmo
  • Un Parco per Bernareggio
  • Passione Civica per Cesano Maderno
  • Sinistra e Ambiente Meda.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiediamo gentilmente, a chi usa questo spazio per i commenti, di usare toni costruttivi per mantenere la discussione su un livello di confronto civile e utile per tutti.