sabato 7 ottobre 2023
Urban Nature con il WWF Lecco
Urban Nature, giunta alla sua settima edizione nel 2023, è un'iniziativa promossa dal WWF con l'obiettivo di sensibilizzare la popolazione sulla necessità di ripensare e pianificare gli spazi urbani in modo innovativo. Questo implica riconoscere il ruolo centrale degli ecosistemi e promuovere azioni virtuose sia da parte delle istituzioni che dei cittadini per proteggere e aumentare la biodiversità nelle città. Questo approccio beneficia non solo dell'ambiente, ma anche della salute e della sicurezza delle comunità.
L'iniziativa, diffusa a livello nazionale, è giunta anche a Lecco grazie all'impegno dei volontari di WWF Lecco.
Il programma inizia sabato 7 ottobre in Piazza XX Settembre, vicino al Palazzo delle Paure, con una raccolta fondi per il progetto "Oasi in Ospedale", sostenuto dall'Associazione Ospedali Pediatrici Italiani. Questo progetto è nato dalla consapevolezza che i bambini e i ragazzi traggono beneficio dal contatto con la natura. Il contatto con gli spazi verdi, riducendo lo stress tipico della vita cittadina, migliora la salute mentale e lo sviluppo cognitivo dei bambini. I bambini ospedalizzati, in particolare, traggono enormi vantaggi da queste attività. Il progetto mira a creare Aule Natura, spazi sicuri che offrono stimoli motori, sensoriali e percettivi ai giovani pazienti.
Per finanziare questo progetto, i volontari WWF raccoglieranno donazioni tramite la vendita di piantine di felce presso il loro stand in Piazza XX Settembre nei giorni di sabato 7 e domenica 8 ottobre, dalle ore 10:00 alle ore 17:00 o fino a esaurimento scorte.
Inoltre, per promuovere la conoscenza della natura urbana di Lecco, WWF Lecco organizzerà nel pomeriggio di sabato 7 ottobre una caccia al tesoro per le strade del centro. Oltre ai premi per i vincitori, la vera ricchezza sarà scoprire la flora e la fauna che abitano, spesso nascoste o ignorate, nel cuore della città. La partenza è prevista tra le 14:30 e le 15:30 da Piazza XX Settembre, vicino al Palazzo delle Paure, dove verranno distribuiti gli strumenti necessari per partecipare. La premiazione avrà luogo alle ore 17, sempre in Piazza XX Settembre.
Questa iniziativa mira a sensibilizzare la popolazione sull'importanza del verde urbano. Il WWF ha evidenziato come l'inquinamento, lo stress, la depressione e l'alienazione siano gravi conseguenze della mancanza di natura nelle città. Affrontare le sfide future richiede un ripensamento degli spazi verdi urbani, che possono contribuire a "guarire" i problemi delle città e dei loro abitanti, ad esempio attraverso la depurazione dell'aria e la mitigazione delle temperature.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Chiediamo gentilmente, a chi usa questo spazio per i commenti, di usare toni costruttivi per mantenere la discussione su un livello di confronto civile e utile per tutti.