I comitati contrari alla realizzazione della Pedemontana alzano il livello della loro mobilitazione e lanciano un appello alle associazioni e ai comitati cittadini affinché si uniscano alla manifestazione che si terrà il prossimo 4 ottobre a Monza.
A dare voce all’iniziativa è Manuela Meloni, a nome dei comitati promotori - Ferma Ecomostro Tratta D-Breve, Comitato per la Difesa del Territorio, Comitato Suolo Libero e Comitato No Pedemontana - che hanno elaborato un manifesto frutto di anni di impegno civile e battaglie ambientali.
“Crediamo sia giunto il momento di un salto di qualità nella mobilitazione in contrasto a quest’opera assurda e avvertiamo forte il dovere di coinvolgere i cittadini, informarli sulle gravi e profonde contraddizioni che la Pedemontana porta con sé, affinché si possa pensare a un modello diverso per il nostro territorio,” si legge nell’invito inviato ai referenti delle associazioni e dei comitati cittadini.
I promotori sottolineano la necessità di una rete ampia e coesa per sensibilizzare l’opinione pubblica sui rischi legati al progetto infrastrutturale, ritenuto dannoso sotto il profilo ambientale, paesaggistico ed economico. Nel messaggio rivolto alle realtà associative, i comitati esprimono la volontà di raccogliere nuove adesioni, invitando tutti a firmare il manifesto disponibile sul sito ufficiale della manifestazione: https://sites.google.com/view/fermare-pedemontana/home.
L’obiettivo dichiarato è quello di costruire un fronte comune capace di opporsi in modo sempre più efficace alla realizzazione dell’opera e di proporre soluzioni alternative, basate su una gestione più sostenibile del territorio.
I promotori restano in attesa delle risposte delle associazioni e dei comitati invitati, nella speranza di ampliare il fronte di chi chiede di fermare la Pedemontana.
Nessun commento:
Posta un commento
Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.