giovedì 15 gennaio 2026

Tangenziale Meda-Seregno, viabilità di quartiere, piste ciclabili e spazi pubblici: il futuro del Ceredo resta appeso alle trattative

Gli interventi previsti dal Piano del Traffico su via Cadore

Martedì 13 gennaio 2026 si è tenuta l’assemblea del quartiere Ceredo di Seregno presso il Centro Ambientale di via Alessandria. All’incontro hanno partecipato una trentina di residenti. Per la Giunta comunale erano presenti il sindaco Alberto Rossi e tre assessori. Il Consiglio direttivo del Comitato di Quartiere era presente al completo.

In questo post ci soffermiamo esclusivamente sui temi che da tempo ci stanno a cuore e che abbiamo già affrontato in diversi articoli del blog.

Abbiamo appreso con favore che alcune criticità, sollevate da noi e da altri cittadini, siano state finalmente prese in considerazione dall’Amministrazione comunale. In particolare ci riferiamo a:

  • il ripristino del doppio senso di circolazione nel tratto di via Einaudi compreso tra via Cadore / via Indipendenza e via Wagner;
  • la rimodulazione della nuova rotatoria di via Cadore;
  • il raccordo con la pista ciclabile che il Comune di Meda intende realizzare in via Indipendenza;
  • la riqualificazione di via Cadore nel tratto che va dal confine comunale fino a via Tiziano.

Si tratta di interventi fondamentali per la vivibilità e la sicurezza del quartiere. Tuttavia, è emerso chiaramente come queste aperture non si siano ancora tradotte in impegni concreti. Molte delle opere citate dovranno infatti essere negoziate con altri enti, in particolare con il Comune di Meda e con Pedemontana.

Ed è proprio qui che nascono le nostre preoccupazioni: i tempi a disposizione sono molto ristretti e il rischio è che modifiche essenziali per il quartiere non riescano a vedere la luce o vengano fortemente ridimensionate.

Un’altra notizia emersa durante l’assemblea riguarda i tempi di realizzazione della “tangenziale Meda-Seregno”, il cui completamento, inizialmente previsto per agosto-settembre, slitterà a fine anno.

Infine, si è parlato della possibile riqualificazione del tratto di via Tiziano davanti alle scuole, con ipotesi di pedonalizzazione e depavimentazione. Un tema che riteniamo centrale in un’ottica di sicurezza, salute e qualità dello spazio pubblico. Al momento, però, siamo ancora alle discussioni preliminari e non sembra esserci unanimità, soprattutto rispetto all’eliminazione dei parcheggi e del traffico veicolare.

Nessun commento:

Posta un commento

Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.