Segnaliamo la richiesta degli amici dell’associazione L’Ontano di Montorfano, che cercano volontari per la Campagna Salvataggio Anfibi 2026.
Gli interventi si svolgeranno da metà febbraio a inizio maggio, in orario serale, con due turni:
- 18.30 – 20.30
- 20.30 – 22.30
Per informazioni: associazione@gruppoontano.org
Come ogni anno, tra poche settimane inizierà il periodo in cui centinaia di rospi tenteranno di scendere dai boschi del Monte Orfano, dove hanno trascorso l’estate e il letargo invernale, per raggiungere le acque del Lago di Montorfano e deporre le uova.
Un gesto che sembrerebbe semplice, ma che in realtà non lo è affatto. Le numerose barriere create dall’edificazione e dalle infrastrutture, frutto di scelte passate (e purtroppo ancora attuali), rendono questo percorso estremamente pericoloso, se non impossibile, per gli anfibi.
Per questo motivo hanno bisogno di noi: solo grazie all’aiuto dei volontari è possibile superare un problema che l’uomo stesso ha creato con un uso poco attento e insensato del territorio.
Partecipare significa dare un aiuto concreto alla tutela della biodiversità locale.

Nessun commento:
Posta un commento
Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.