sabato 31 gennaio 2026

Giornata mondiale delle Zone Umide: escursione naturalistica a Brenna e Alzate con Legambiente Cantù


In occasione della Giornata mondiale delle Zone Umide, il Circolo Legambiente di Cantù propone un’iniziativa aperta alla cittadinanza per riscoprire il valore dell’acqua e degli ecosistemi ad essa legati nel territorio brianzolo.
L’appuntamento è per domenica mattina 1° febbraio 2026, con un’escursione guidata nei dintorni della stazione di Brenna Alzate.

L’iniziativa partirà dalla stazione, in via Stazione 1 a Brenna (CO), con ritrovo alle ore 9.30 per la verifica delle iscrizioni, e si concluderà indicativamente verso le 12.00, sempre in stazione, dopo aver percorso un breve tracciato che si sviluppa anche in territorio di Alzate.

La passeggiata condurrà i partecipanti alla scoperta di due aree di particolare interesse naturalistico:

  • il “Pescherun”, una piccola area che si affaccia verso il Santuario della Madonna di Rogoredo, un tempo influenzata dalla presenza della roggia vecchia, oggi incassata;
  • il Zoc del Peric, zona di grande importanza per la ricchezza di biodiversità e per la sua collocazione all’interno del PLIS omonimo.

L’escursione sarà un’occasione per conoscere più da vicino la risorsa acqua così come si manifesta nel paesaggio locale: piccole aree umide, risorgive, corsi d’acqua minori affluenti e non, che arricchiscono un contesto dominato da boschi e colline moreniche, caratterizzate dal ceppo, capace di filtrare e garantire la presenza dell’acqua nei fondovalle.

Il percorso si svolgerà in parte nel bosco; si segnala la possibile presenza di fango lungo i sentieri, per cui è consigliato un abbigliamento adeguato.

La partecipazione è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione tramite il portale di Legambiente: “Le aree umide e il reticolo idrico minore

Nessun commento:

Posta un commento

Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.