sabato 17 gennaio 2026

Arte e natura si incontrano all’Oasi LIPU di Cesano Maderno

L'illustratore Stefano Turconi. Fonte immagine: Wikipedia

Domenica 15 febbraio l’Oasi LIPU di Cesano Maderno propone un appuntamento speciale che unisce creatività e amore per la natura. L’evento, intitolato “L’Oasi a matita”, è un pomeriggio dedicato al disegno dal vero, con protagonisti assoluti gli animali e gli ambienti naturali dell’Oasi.

A guidare l’attività sarà l’illustratore Stefano Turconi, che accompagnerà adulti e bambini in un’esperienza artistica immersa nel verde. L’iniziativa è pensata per partecipanti dai 6 anni in su e rappresenta un’occasione preziosa per osservare con attenzione la fauna locale, imparando a tradurre su carta forme, movimenti ed espressioni degli animali che popolano l’area protetta.

L’attività inizierà alle 14.30 e avrà una durata di circa due ore. Il ritrovo è previsto presso il Centro Visite “Langer” dell’Oasi, in via Don Luigi Orione 43 a Cesano Maderno, almeno 15 minuti prima dell’orario di inizio, per consentire la registrazione dei partecipanti.

La partecipazione è possibile solo su prenotazione, con una donazione minima di 5 euro per gli adulti e 3 euro per i bambini fino ai 14 anni e per i soci LIPU. I moduli di iscrizione saranno disponibili online a partire da 15 giorni prima dell’evento.

“L’Oasi a matita” non è solo un laboratorio artistico, ma anche un modo diverso e coinvolgente per avvicinarsi alla natura, affinare lo sguardo e rafforzare il legame con il territorio della Brianza. Iniziative come questa dimostrano come la tutela ambientale possa dialogare con l’arte, diventando esperienza condivisa e accessibile a tutti.

L’Oasi LIPU di Cesano Maderno è aperta al pubblico dal mercoledì alla domenica, con orari variabili a seconda della stagione, e rappresenta da anni un punto di riferimento per l’educazione ambientale e la conservazione della biodiversità locale.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare l’Oasi al numero 0362 546827 o scrivere a oasi.cesanomaderno@lipu.it. Un invito, per grandi e piccoli, a riscoprire la natura… matita alla mano.

Nessun commento:

Posta un commento

Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.