giovedì 22 gennaio 2026

Volontariato forestale con WWF Insubria: ad Appiano Gentile un semestre per la biodiversità

Fonte immagini: Facebook WWF Varese Seprio

Prendersi cura dei boschi significa prendersi cura del futuro. Nel primo semestre del 2026 WWF Insubria, in collaborazione con il Parco Regionale della Pineta di Appiano Gentile e Tradate, propone un ricco calendario di mattine di volontariato forestale aperte a tutti, dedicate alla tutela della biodiversità e alla cura degli ecosistemi locali.

Le iniziative rientrano nel progetto WWF Italia 2025 “Conservazione del Pinus sylvestris, miglioramento della biodiversità e contrasto agli effetti del cambiamento climatico nella Pineta Pedemontana Lombarda”, e rappresentano un’occasione concreta per contribuire alla salvaguardia di uno dei polmoni verdi più importanti del nostro territorio.

Le attività si svolgeranno il sabato mattina, dalle 8:45 alle 12:00, tra febbraio e giugno 2026, e comprendono interventi pratici di grande valore ambientale:

  • piantumazione di specie autoctone,
  • manutenzione delle piantumazioni già eseguite,
  • gestione e contenimento delle specie invasive ed esotiche,
  • cura ordinaria dei sentieri, in particolare del sentiero 543.

Interventi mirati che contribuiscono a rafforzare la resilienza del bosco ai cambiamenti climatici e a migliorare la qualità degli habitat naturali.

Il calendario delle mattine di volontariato


Sabato 7 febbraio
– Cascina Filata (incrocio via Varese / via Cascina Filata), Appiano Gentile
Piantumazione di specie autoctone in area riqualificata del Parco

Sabato 7 marzo – Cascina Fornace, via Alcide De Gasperi, Appiano Gentile
Piantumazione nell’area riqualificata ai margini del sentiero 543

Sabato 4 aprile – Cascina Filata
Manutenzione delle piantumazioni e gestione del ricaccio di specie invasive

Sabato 2 maggio
– Cascina Fornace
Manutenzione delle piantumazioni e gestione delle specie invasive ed esotiche

Sabato 6 giugno – Cascina Fornace
Manutenzione ordinaria del sentiero 543 e gestione delle specie esotiche

Le attività sono aperte a tutti: cittadini, famiglie, giovani, appassionati di natura o semplici curiosi. I minorenni possono partecipare se accompagnati da un adulto. È gradita la comunicazione preventiva della propria partecipazione.

Non sono richieste competenze specifiche: i volontari saranno affiancati dai referenti WWF e dal personale del Parco. Si consiglia di portare guanti da lavoro o da giardinaggio, calzature adatte a terreni fangosi e, se disponibili, attrezzi come pala, cesoie o roncola.



Per partecipare o ricevere maggiori informazioni:

Nessun commento:

Posta un commento

Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.