venerdì 26 giugno 2026

Circolo Ambiente: "A Erba lo storico parco di via Volta cancellato da asfalto e cemento!"

L'area di via Volta prima del taglio alberi

La stessa area con parcheggio e nuovi alberelli

a cura del Circolo Ambiente "Ilaria Alpi"

A Erba lo storico parco alberato di via Volta è stato sostituito da un parcheggio e da nuove alberature, già costrette a crescere in uno spazio angusto, strette tra asfalto e cemento.  
E' quanto sta avvenendo nella zona di via Volta, sull'area che fino a pochi mesi fa ospitava il bel parco privato e che oggi, dopo l'avvio del cantiere, vede già realizzata la superficie in asfalto che ospiterà i nuovi parcheggi e le opere connesse. Tra le opere realizzate figura anche un piccolo filare di alberelli, destinati a crescere in una fascia di terreno larga appena poche decine di centimetri, compressa tra l'asfalto dei parcheggi e il muretto di recinzione.  
Le alberature messe a dimora nei giorni scorsi non sembrano nemmeno rispettare lo spirito delle indicazioni formulate dalla Soprintendenza, che era stata da noi interpellata a proposito del taglio degli alberi. 
Lo scorso febbraio, nella nota inviata anche al Comune, la Soprintendenza chiedeva, 
oltre che "la possibilità di conservare in sito alberature significative e di pregio" (poi purtroppo tagliate), anche la possibilità di "prevederne un’adeguata compensazione in caso di abbattimento".  Se la "adeguata compensazione" è quella che si vede oggi in via Volta [foto allegata], non ci siamo proprio: i nuove alberelli sono sacrificati in uno spazio inadeguato, tra l'asfalto e il muretto in cemento!

Ecco il nostro commento finale come Circolo Ambiente "Ilaria Alpi":  "Questo che vediamo in via Volta è il risultato delle pessime scelte del Sindaco e della Giunta di Erba, orientate solo a riempire di cemento e asfalto le ultime aree verdi rimaste nel centro della città! E' una vergogna cementificare le aree verdi urbane, oltretutto in tempi di isole di calore, che si possono contrastare proprio mantenendo le zone verdi e gli alberi di alto fusto, che garantiscono ossigeno e refrigerio. Invece la scelta di chi amministrativa Erba è quella di cementificare e asfaltare il poco verde rimasto in centro città!".

Nessun commento:

Posta un commento

Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.