sabato 9 aprile 2011

Naturalmente Brianza 2011


Il Gruppo Valle della Nava
presenta
“Escursionismo e Turismo Lento”
NATURALMENTE BRIANZA 2011
15 – 17 aprile 2011, Villa Mariani di Casatenovo (LC)

Anche quest’anno, per il quarto consecutivo, torna Naturalmente Brianza la manifestazione che si propone di trattare i temi legati all’ambiente, all’ecologia  e al territorio coinvolgendo associazioni, enti e cittadini della Brianza lecchese e monzese. Dopo le edizioni passate, dedicate rispettivamente al tema della Dorsale verde, del rapporto tra agricoltura e difesa dei suoli e della filiera dei rifiuti, quest’anno l’obiettivo del Gruppo si è focalizzato sulla conoscenza del territorio attraverso l’escursionismo e il turismo di prossimità.
Andare a piedi, in bicicletta o a dorso d’asino – modalità che potranno essere sperimentate concretamente durante i tre giorni della manifestazione – non è solo un modo per spostarsi nello spazio in modo rispettoso dell’ambiente, ma è anche la modalità più efficace per conoscere e riconoscere ambiente e luoghi e farlo in un modo vecchio ma nuovo.
L’intento delle iniziative presenti all’interno di questa quarta edizione è quindi quello di offrire una panoramica sintetica e concreta riguardo ai mezzi e alle effettive possibilità di esperire il territorio in un modo diverso e rispettoso. Per far questo abbiamo previsto un mix di appuntamenti adatti a pubblici diversi: conferenze di presentazione per i più grandi, giochi didattici per i bambini, escursioni all’aria aperta per tutti. Al di fuori dei singoli eventi sarà possibile visitare gli spazi permanenti allestiti dai diversi enti parco e dalle associazioni brianzole che si occupano di tutela e valorizzazione del territorio, con tanto materiale a disposizione per gli amanti delle camminate all’aria aperta.

Programma

Venerdì 15 aprile 2011

ore 21:00
Saluti e apertura lavori

a seguire   
“Il sentiero dei Quattro Parchi”
Un percorso escursionistico che da Arcore porta a Lecco, utilizzando (quasi) esclusivamente la rete sentieristica di quattro parchi naturali.

Presentazione dell’itinerario attraverso immagini e contributi dei rappresentanti dei parchi:
- Parco dei Colli Briantei
- Parco di Montevecchia e della Valle  del Curone
- Parco del Monte Barro
- Comitato Parco Monte di Brianza e Parco del Rio Vallone
modera Alfio Sironi

Sabato 16 aprile 2011


ore 15:00
“Con bussola & carta geografica scopriamo il nostro territorio”
Introduzione pratica all'orientamento (per i più piccoli)

ore 15:00
“Il Cammino di Sant’Agostino”
Presentazione di un’esperienza di turismo lento in Brianza
a cura di Renato Ornaghi

ore 16:00
“I sentieri di Casatenovo: un’antica e nuova risorsa”.
Presentazione del progetto di segnaletica del sistema sentieristico casatese.
Risultati e nuovi obiettivi.
a cura dell’Associazione “Sentieri & Cascine

ore 21:00
"Parco dei Colli Briantei: immagini ed emozioni dalla Brianza"
Un percorso per splendide immagini naturalistiche realizzate dai fotografi Luca Fantoni e Danilo Porta, un angolo privilegiato per guardare ai nostri spazi verdi attraverso l’obbiettivo attento e raffinato dei due autori. La presentazione fotografica sarà intervallata dal racconto di miti e leggende sulle piante di Brianza a cura di Marco Monguzzi.

Domenica 17 aprile 2011


ore 09.00
“La Valle Nava... dalle glaciazioni ad oggi”
Affascinante viaggio alla scoperta del paesaggio casatese
a cura di Francesco Galbusera

ore 14:30
“A piedi, in bici o a dorso d’asino! Tre modi per vivere diversamente il nostro territorio”

Muoversi a piedi: durante il pomeriggio saranno presenti numerosi rappresentanti di parchi che illustreranno tutte le offerte della rete sentieristica brianzola

Muoversi in bici: l’associazione “Giretto” organizzerà un percorso per i più piccoli, offrendo consigli per muoversi su due ruote in sicurezza (ai bambini interessati  consigliamo di raggiungere Villa Mariani con la propria bicicletta)

Muoversi a dorso d’asino: l’Associazione “Somarelli” proporrà un divertente trekking a dorso di asini che da Ossola (Missaglia) arriverà in Villa Mariani. Nel giardino della villa i più piccoli potranno familiarizzare e provare brevi percorsi con gli animali

ore 16:30
Merenda per tutti!

ore 18:00
Aperitivo a chilometro zero con prodotti agricoli del territorio 
‘Non ho mai voluto essere una pop star’, da Cat Steven a Yusuf Islam - spettacolo musicale che ripercorre la carriera artistica del celebre cantautore inglese

Presentazione delle giornate:


Venerdì
Durante la prima serata verrà presentato il Sentiero dei Quattro Parchi: da Arcore a Lecco interamente attraverso sentieri e strade di campagna. Associazione Parchi del Vimercatese e Gruppo Valle Nava illustreranno i motivi che hanno spinto a proporre l’itinerario, di che si tratta e quali prospettive di sviluppo sono all’orizzonte. Per meglio parlare di questo, presenzieranno come graditi ospiti della serata i rappresentanti dei quattro parchi attraversati dall’itinerario. Un evento unico per conoscere e vivere attraverso le immagini l’itinerario che il 7-8 maggio sarà possibile affrontare, insieme agli accompagnatori del Gruppo Valle Nava, direttamente on the road!

Sabato
La giornata di sabato si aprirà alle ore 15 con un laboratorio di orientamento con carta e bussola dedicato ai più piccoli; per i più grandi sarà invece possibile assistere alla presentazione del Cammino di Sant’Agostino, uno dei più rilevanti e interessanti esempi di turismo lento in Lombardia e in Italia. La presentazione sarà svolta direttamente dall’ideatore del percorso Renato Ornaghi.
A seguire l’Associazione casatese Sentieri e Cascine presenterà il proprio prezioso lavoro di valorizzazione del territorio attraverso l’impianto di un sistema di segnaletica che sta facendo scuola anche per le esperienze nello stesso campo di altri comuni vicini. La presentazione sarà curata da Francesco Biffi e supportata dalle immagini del gruppo AFCB.
In serata ci immergeremo nell’atmosfera incantata delle immagini dei fotografi Danilo Porta e Luca Fantoni: scopriremo una Brianza segreta che si muove per boschi e campi, sempre più distanti dal nostro vissuto quotidiano. Ad intervallare una presentazione fotografica di altissima qualità, saranno le favole, i miti e le leggende delle piante brianzole raccolte e presentate da Marco Monguzzi dell’Associazione per i parchi del vimercatese.
Durante tutta la giornata sarà possibile consultare i materiali presenti ai vari stand permanenti delle associazioni e dei parchi partecipanti.

Domenica
Al mattino di domenica grazie all’intervento del presidente del Gruppo e geologo Francesco Galbusera, affronteremo una particolare escursione alla scoperta delle caratteristiche della morfologia del suolo brianzolo e in particolare casatese. Un evento unico per passare una mattina all’aria aperta, in compagnia, imparando qualcosa di più sulla nostra terra!
Durante il pomeriggio ritorno in Villa Mariani dove saranno ad attenderci diverse opportunità per scoprire mezzi e modi per vivere il nostro territorio a passo lento: in bici o a dorso d’asino, ai più piccoli verrà offerta la possibilità di provare brevi percorsi e giochi didattici.
Infine, alle ore 18, concluderemo la manifestazione in festa con un aperitivo con prodotti di qualità e rigorosamente a chilometro zero e con un concerto dedicato alla carriera di Cat Stevens.

La manifestazione si svolgerà con il patrocinio di:
Comune di Casatenovo, Comune di Camparada, Comune di Missaglia, Comune di Monticello Brianza, Comune di Usmate-Velate, Provincia di Monza e Brianza, Provincia di Lecco, Parco dei Colli Briantei.






















Per maggiori informazioni e aggiornamenti cliccare qui.

Nessun commento:

Posta un commento