mercoledì 27 aprile 2011
Lavoro e religione lungo l'antica via Albiate-Meda
Domenica 1° maggio 2011
Visita guidata a piedi
Ritrovo: Seregno (MB), presso l'ingresso del Campanile di Santa Valeria
Due partenze: ore 9.45 e 15.30.
Partecipazione gratuita.
Informazioni: 329.4388933
Presentazione di Franco Formenti
Sortavi Seregno all'incrocio con la Vallassina, l'antica via Albiate-Meda portava in una direzione al Lambro e nell'altra al Monastero di San Vittore a Meda.
Lungo di essa, oltre al Santuario di Santa Valeria, segni religiosi che tracciano un percorso ideale e, in virtù dell'importanza che aveva, anche una gran quantità di attività lavorative di varie dimensioni.
Ma, soprattutto, si visiteranno edifici di vecchio impianto, sia nobiliari che popolari, forse per l'ultima volta, rischiando essi di essere a breve o demoliti o pesantemente snaturati (conseguenza anche della moderna mancanza di un legame, una volta molto forte, con il lavoro e col territorio)
Durante la visita, invece, particolari e luoghi che normalmente non vengono riconosciuti potranno apparire agli occhi dei seregnesi in altro modo, nella speranza che possano essere conservati e valorizzati, almeno come memoria dei buoni vecchi valori.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.