martedì 21 giugno 2011

Basta rifiuti nel Parco Groane! Potenziata di sera e di notte la lotta contro i trasgressori


Il Consorzio Parco Groane, in collaborazione con le amministrazioni cittadine, ha come suo obiettivo primario quello di rendere il Parco sempre più accogliente e il suo verde tutelato dall’incuria e dalla maleducazione di alcuni visitatori.

Purtroppo è triste constatare come numerose persone utilizzano strade, sentieri, piste ciclabili per abbandonare rifiuti, macerie. Nei nostri boschi si scoprono quotidianamente immondizie di ogni genere che non si degradano e che causano seri danni alle piante e agli animali.

Il cittadino deve capire che, se abbandona anche solo un pezzo di carta, ci vorrà qualcun altro che dovrà andare a raccoglierlo. Il suo “pezzo di carta” è stato calcolato che costerà circa tra i 30 e 40 € alla collettività (e quindi alle tasse) tra personale, dotazioni strumentali, mezzi, carburante e oneri di smaltimento!

Da tempo si usano le maniere forti contro i trasgressori che, sorpresi sul fatto, vanno incontro alla salatissima multa di € 2.064! Nonostante ciò, il problema rifiuti negli ultimi tempi tende addirittura a peggiorare; ecco perché il Consorzio per i mesi estivi potenzierà la vigilanza sia di sera come di notte. Pattuglie GEV (Guardie Ecologiche Volontarie) e polizia locale saranno incaricate di un impegno accresciuto e specifico nella vigilanza ambientale. E’ chiaro che questo non basterà: il Parco si aspetta collaborazione dai cittadini onesti, che rispettano il verde e che lo fanno rispettare: sono loro i primi tutori e custodi del nostro territorio.

Per emergenze contattare il numero 348 0153860

1 commento:

  1. abito nelle vicinanze del parco groane. Posso testimoniare come alcuni luoghi lungo le strade di comunicazione (misinto - cogliate - sant'andrea) spesso diventino discariche abusive di materiali, soprattutto laterizi e rottami vari. Ma anche tanti sacchetti di plastica e rifiuti domestici. Dopo solo pochi giorni dalle pulizie compiute nel parco, i rifiuti abbandonati tornano puntualmente a contornare le strade.

    RispondiElimina