venerdì 23 novembre 2012

Appello contro il distributore nel Parco. Ecco la risposta del Sindaco di Monza


Di seguito il testo dell'appello lanciato dal Comitato per il Parco di Monza "A. Cederna", sottoscritto anche da questo blog, e la risposta che abbiamo ricevuto dal Sindaco di Monza

Gentili Amministratori,
nel settembre 2011 venne consegnata all'ufficio protocollo una petizione da parte di migliaia di sottoscrittori nella quale si chiedeva alle Istituzioni di abbandonare definitivamente il progetto di realizzazione di qualsiasi tipo di distributore di carburanti e di qualsivoglia tipo di sperimentazione in questo ambito all'interno del Parco di Monza, valutando invece proposte espresse di recente da enti, quali l'Agam ad esempio, che avrebbero potuto dare maggiori garanzie, evitando altresì di danneggiare irreparabilmente una vasta area dello storico Parco. Copia delle 4.292 firme venne anche consegnata personalmente nelle mani del sindaco in data 27.9.2011. Nonostante la petizione fosse stata redatta secondo la procedura prevista dal regolamento comunale, nessuna risposta venne mai data ai sottoscrittori. Dopo un mese fu fatto anche un sollecito, sempre senza risultato alcuno.

Molti cittadini che firmarono la petizione chiedono ora come stia procedendo la questione, poichè le interviste rilasciate alla stampa da parte del sindaco non paiono tranquillizzanti. Infatti, nel settembre 2012, la stampa locale riferiva, a proposito della costruzione del distributore nel Parco le seguenti parole del sindaco: "Nel Parco non lo accetteremo mai, ma se si potesse realizzare all'interno dell'Autodromo, ben venga". Occorre qui precisare che l'autodromo è NEL Parco, si tratterebbe quindi di spostare il cantiere solo di pochi metri.

L'azione intrapresa dall'attuale giunta per contrastare la costruzione del distributore si basa su di una delibera di giunta, la nr. 381/2012, del 26.5.12, che chiede al responsabile del procedimento di verificare l'eventuale annullabilità delle autorizzazioni da questi rilasciate.

Vi chiedo quindi cortesemente di:
  • rendere noto quanto emerso dalla verifica di cui alla delibera di giunta 381/2012
  • informare in merito alle altre azioni intraprese per giungere a una soluzione definitiva e rapida dell'annosa questione
  • dare una risposta ufficiale alla petizione dei 4.292 sottoscrittori

La risposta del Sindaco di Monza
Risposta Sindaco

Nessun commento:

Posta un commento