sabato 10 novembre 2012

Monticello Brianza: incontro sul tema “Amianto: come trasformare il problema in un'opportunità”

Fibre di amianto (fonte immagine: Wikipedia)

Amianto, nuove regole per lo smaltimento obbligatorio
tratto da Il Giorno - ed. Lecco

La presenza dell’amianto, solitamente in forma di eternit, sulle coperture degli edifici in tutto il territorio è una minaccia silenziosa, ma comunque sempre presente e molto pericolosa per la salute di tutti i cittadini. Nel mese di agosto 2012 la Regione Lombardia ha emesso una nuova normativa che punta all’eliminazione di tutto l’amianto ancora presente negli edifici, entro il 2016. Inoltre, sancisce l’obbligo di denuncia dell'esistenza dell'amianto o eternit in abitazioni, magazzini e stabilimenti entro febbraio 2013, stabilendo sanzioni per coloro che non provvedessero per tempo a segnalarne al Comune la presenza sul proprio edificio.

Una normativa importante, che riguarda ancora parecchie situazioni, non sempre facili da gestire. Al fine di informare le cittadinanze di Monticello Brianza e dei Comuni limitrofi sulle problematiche di salute causate dall’amianto, ma soprattutto per spiegare i contenuti della nuova legge e le opportunità che esistono per gestire lo smaltimento, l’Associazione Culturale Progetto Monticello ha organizzato, per venerdì 16 novembre 2012 alle 21, al granaio del Consorzio Villa Greppi di Monticello Brianza in Via Monte Grappa 21, un incontro sul tema “Amianto: come trasformare il problema in un'opportunità”.

Nella serata saranno fornite indicazioni pratiche sulle procedure per il corretto smaltimento dell’amianto e l’utilizzo di incentivi esistenti. Nella tavola rotonda, interverranno Emanuela Sincinelli sul tema “La legislazione in tema d'amianto: la nuova normativa lombarda”, Matteo Rocco Pastore ed Edoardo Bai di Legambiente, sul tema “La pericolosità dell'amianto: i rischi per la salute”, Pierantonio Villa del Comitato “Robbiate contro l’Amianto”, sul tema “L’esperienza e le attività del Comitato sul territorio robbia tese”, e Renato Ornaghi, sul tema “I nuovi incentivi agli impianti fotovoltaici su coperture soggette a bonifica”.

La serata, che ha ottenuto il Patrocinio dei Comuni di Casatenovo, Cremella e Barzanò, è a ingresso libero e aperta a tutti i cittadini, per informare sulla gestione di un materiale complesso, che non è più consentito mantenere in essere, ma che allo stesso tempo risulta difficile da gestire. Soprattutto, come spesso accade, chi si trova a dover regolarizzare questa problematica, non trova adeguati punti di riferimento a cui rivolgersi.

Nessun commento:

Posta un commento