mercoledì 15 maggio 2013

Legambiente Desio: "Tutti i giorni ci possano essere 100 strade per giocare!"


Grande successo per la manifestazione 100 strade per giocare, organizzata dal circolo locale di Legambiente “R. Giussani”, con il patrocinio della Città di Desio ed il contributo di Arbovita di Marco Nicolodi (www.arbovita.it). Il bilancio dell’iniziativa è presto fatto: un Cedro Deodara la cui potatura ha messo in risalto ancora di più la monumentalità e l’eleganza, e più di cento bambini che nel pomeriggio di domenica, con i genitori, hanno riempito di gioco le strade chiuse al traffico per l’occasione e si sono cimentati con l’arrampicata su questo “gigante verde”.


E proprio il team di Arbor Work & Training, capitanato da Marco Nicolodi di Arbovita (che ha offerto gratuitamente il proprio intervento di potatura in arrampicata sull’albero e l’assistenza per le arrampicate dei bambini) ha ridato luce e sicurezza ad uno dei due splendidi Cedri Deodara che fanno, da più di un secolo, bella mostra di sé (ora ancora di più), di fronte alla villa Tittoni. In precedenza, per lavorare in piena sicurezza, il Cedro era stato certificato con il metodo VTA (Visual Tree Assesment) dall’agronomo Dante Spinelli che, per l’amicizia che lo lega al circolo di Legambiente e per lo spirito dell’iniziativa, ha prestato i suoi servizi gratuitamente. Anche a lui va il ringraziamento dei soci Legambiente. “Dopo il via libera e le indicazioni date dall’agronomo, l’intervento è stato eseguito durante l’intera giornata di sabato da me e da altri due miei collaboratori con cui formiamo l'Arbor Work & Training”, racconta Marco Nicolodi – tecnico certificato ed European Tree Worker – di Arbovita. “La pianta è sana, ma aveva bisogno di un intervento di pulizia e di messa in sicurezza – spiega Marco, che la settimana prossima sarà impegnato nei campionati italiani di arrampicata – il Cedro, infatti, si trova più a suo agio in climi non nevosi, i suoi rami di forma allungata soffrono durante le forti nevicate. Soprattutto in alto abbiamo trovato molti rami secchi e rotti per le nevicate precedenti che si erano affollati uno sull’altro e che, se non si fa come noi in arrampicata, sono estremamente difficili da affrontare”.


La potatura in arrampicata, è nata nel corso degli anni Novanta del Novecento nel Varesotto (patria di molte ville e parchi storici con alberi secolari di alto fusto), ma è solo da qualche anno che si è diffusa con intensità fra gli operatori più abili ed interessati a questa disciplina.

La manifestazione ha avuto poi il suo vero clou la domenica pomeriggio. Il circolo di Legambiente, grazie al permesso dell’amministrazione comunale, ha potuto chiudere al traffico via Lampugnani e via Sovicana. I bambini presenti alla manifestazione hanno potuto scatenarsi nei giochi più diversi, dal gira colore, ai gessetti, alle tempere, senza dimenticare, il tiro al barattolo, il banchetto dei libri per bambini e l’intramontabile hula-op. Una semplice merenda con pane marmellata o cioccolata è riuscita anche a sfamare tutti.

A metà pomeriggio c’è stato il grandissimo spettacolo di magia e di simpatia del mago Edo, che si è fatto ammirare, ma ha anche divertito, grandi e piccini con i suoi equilibrismi, la sua abilità e le sue incredibili minibiciclette.

Durante l’intero pomeriggio il tutto è stato completato con l’agognata scalata (ideata da un’intuizione della presidentessa del circolo di Legambiente) sull’albero dei bambini. Spiega ancora Marco Nicolodi, “abbiamo installato una scala di corde, su cui i bambini con l’imbragatura ed il caschetto protettivo, hanno potuto provare l’ebbrezza dell’arrampicata a diretto contatto con questo splendido albero, il percorso poi proseguiva su un ponte di corde o su una corda singola di risalita”.


E’ stato proprio un bel pomeriggio, che ha restituito salute e sicurezza ad una splendida pianta ed ha fatto ricordare a tutti quanto sia bello incontrarsi e giocare per strada quando le macchine non ci sono o devono andare piano. Bisognava ricordare che a Desio ci sono molti altri alberi monumentali che attendono di essere curati con la stessa attenzione con cui è stato curato questo. Il nostro circolo auspica, che con il nuovo Piano di Governo del Territorio, oltre a tutelare gli spazi aperti con la creazione di un nuovo parco sovra comunale e gli alberi monumentali, si diano vita quanto prima alle zone a 30 Km/h all’interno della nostra bella città e al potenziamento delle piste ciclabili, perché … tutti i giorni ci possano essere 100 strade per giocare!

Nessun commento:

Posta un commento