mercoledì 15 maggio 2013

Giornata delle Oasi: tutti al Caloggio con il WWF Groane!


Domenica 19 maggio 2013 il WWF Italia apre le sue oasi al pubblico nell’ambito dell’evento Giornate delle Oasi. Il WWF Groane a, partire dalle ore 10 e fino alle ore 18, invita le famiglie, i cittadini, amici e simpatizzanti, a visitare l’oasi “il Caloggio”, sito a Bollate, nella zona più meridionale del Parco delle Groane.

L’Oasi è una vera e propria “porta del parco”, a impatto zero, visitabile in ogni sua parte e consente l’accesso alle campagne e alle brughiere di Castellazzo, permettendo una visione di insieme dei diversi ambiti che rendono stupendo e unico il Parco delle Groane.

L’oasi è facilmente raggiungibile a piedi dal centro di Bollate (servita da due stazioni ferroviarie) percorrendo via Verdi fino alla zona delle piscine/centro sportivo; pochi metri più avanti si apre la sterrata via Caloggio, da percorrere a piedi fino al ponte di accesso all’area protetta.

E’ altrettanto facilmente raggiungibile tramite il sentiero delle sette cascate, che da Villa Arconati declina a sud e tramite le piste ciclabili del Parco Groane.

Il programma della giornata prevede visite guidate con finalità naturalistiche nell’oasi e negli annessi fontanili, volte alla conoscenza, all’ascolto e alla “lettura” delle caratteristiche ambientali di questa porta del parco.

Per ulteriori informazioni sono attivi telefoni cellulari (3404539547), posta elettronica (groanewwf@yahoo.it), pagina facebook (cercare oasiwwfcaloggio). Non è necessaria la prenotazione, si consigliano scarponcini o stivali e un abbigliamento consono a una gita nel verde.

Nessun commento:

Posta un commento