lunedì 25 agosto 2025

Festa delle Api 2025: a Ponte Lambro un weekend di natura, gusto e cultura


Grandi novità per la sedicesima edizione della Festa delle Api, che si terrà nel weekend di sabato 13 e domenica 14 settembre 2025 presso Villa Guaita di Ponte Lambro.

La manifestazione – dedicata al mondo dell’apicoltura e dell’agricoltura biologica – è organizzata come sempre dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, in collaborazione con un gruppo di apicoltori locali e con il sostegno e patrocinio del Comune di Ponte Lambro, entrato lo scorso anno nel circuito nazionale de “Le Città del Miele”.


Così spiegano Moreno Casotto e Loris Galliani, referenti del Circolo Ambiente:

“La Festa delle Api si svolgerà nel parco di Villa Guaita durante tutto il weekend. La principale novità sarà l’apertura serale del sabato, con un’apericena a cura di Una Bottega di Rione, che proporrà piatti vegetariani e vegani. Non mancheranno le birre artigianali di Herba Monstrum Brewery, momenti musicali e uno spettacolo di lettura animata. Il cuore della Festa sarà come sempre il mercato agricolo, con degustazioni e vendita di mieli locali e prodotti biologici, oltre a conferenze e laboratori per apicoltori, professionisti e appassionati. Inoltre, grazie alla collaborazione con Slow Food di Como e Lecco, proporremo una serie di eventi sul tema della biodiversità, dal titolo ‘Senza api niente cibo’”.

Durante la manifestazione si terranno anche degustazioni guidate dei mieli del territorio e le tradizionali visite agli alveari. Dopo il successo dello scorso anno, torna il concorso di poesie e racconti “Il dolce perdono”, ispirato a un verso di Emily Dickinson, con la partecipazione dell’artista Simone Savogin: sabato 13 ci sarà lo slam con i finalisti, mentre la premiazione si svolgerà domenica 14. Non mancheranno laboratori per bambini, animazione e musica per tutte le età.


Concludono i referenti del Circolo Ambiente:

“Un ringraziamento particolare agli apicoltori del territorio, con cui lavoriamo fianco a fianco, e all’Amministrazione comunale di Ponte Lambro per il sostegno e per la disponibilità degli spazi di Villa Guaita”.

L’appuntamento è quindi per sabato 13 settembre (pomeriggio e sera) e domenica 14 settembre (tutta la giornata), presso Villa Guaita (accesso da piazza Puecher, Ponte Lambro).

Per maggiori informazioni: www.festadelleapi.it

Nessun commento:

Posta un commento

Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.