martedì 5 agosto 2025

Canturina Bis, il Coordinamento: “Un’infrastruttura costosa e dannosa per la Brianza Comasca”


Canturina Bis: 65,9 milioni di euro a debito della Regione per bypassare il solo quadrivio di Mirabello?

 

di Matteo Aiani e Sofia Castoldi, portavoce per il Coordinamento per una mobilità sostenibile – No Canturina Bis

Il 16 luglio scorso è stata approvata la convenzione tra Provincia di Como e Regione Lombardia che definisce tempi e costi di realizzazione della Canturina Bis per il lotto 2 (i lotti 1 e 3, al momento, sono irrealizzabili, rimanendo fuori dalle possibilità di spesa della Regione).

Nel dettaglio:

  • È previsto che la Regione ricorra all’indebitamento per la copertura finanziaria del fondo individuato dalla legge regionale 9/20, pari a 65,9 milioni di euro, che verranno impiegati per la costruzione dell’opera. (Tale cifra è stata drasticamente ridimensionata rispetto ai 97,5 milioni di euro stanziati nel 2020: quasi un dimezzamento, considerando i cinque anni trascorsi nel frattempo). A questi si aggiungeranno 2,6 milioni di euro dalle casse della Provincia di Como.
  • Il quadro economico potrà essere rideterminato a seguito dell’aggiornamento del Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica dell’intervento e del progetto esecutivo. Il contributo regionale promesso sarà erogato non prima del 2027, in seguito all’approvazione del PFTE aggiornato, alla procedura di Valutazione di Impatto Ambientale e alla dichiarazione di pubblica utilità dell’opera.
  • L'infrastruttura stradale verrà realizzata a partire da via Genova fino a via Marche, con un'intersezione prevista sulla SP39 tra Figino e Mirabello.

Il Coordinamento ribadisce pertanto la totale contrarietà alla realizzazione della Canturina Bis, sia per il lotto definito dalla recente convenzione Regione–Provincia, sia per quello che dovrebbe essere il suo sviluppo complessivo. Un’infrastruttura inutile e dannosa, che deturperebbe, dal punto di vista paesaggistico e ambientale, una delle poche aree verdi rimaste nel territorio della Brianza Comasca, senza nel contempo dare soluzioni efficaci al problema della mobilità. Infatti, la strada, nel migliore dei casi, servirebbe solo a spostare il traffico di poche centinaia di metri, lasciando insolute le domande di mobilità, che invece riteniamo vadano affrontate attraverso il potenziamento del trasporto pubblico e forme di mobilità sostenibile.

 

 

Il Coordinamento NO Canturina Bis è composto dalle seguenti associazioni, gruppi e comitati: Arci Como, Amici della Brughiera - Mariano, Associazione Calnach Cremnago e Inverigo, Associazione ChiaraBib, Associazione Comitato Parco Regionale Groane-Brughiera, Associazione Demas De Fa, Associazione Le Contrade di Inverigo, Circolo Ambiente Ilaria Alpi, Comitato Pendolari Como-Lecco, Fridays For Future Como, Fridays For Future Cantù, Gruppo Naturalistico della Brianza, Legambiente Cantù, Legambiente Seveso, Teatro Libera Officina, Unione degli Studenti Como, We For The Planet, Sinistra e Ambiente Meda, Impulsi Sostenibilità Solidarietà Meda.

Nessun commento:

Posta un commento

Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.