![]() |
Nuovo edificio ad uso sanitario. Vista da via Bacone |
![]() |
Nuovo edificio ad uso sanitario. Vista da via Colzani |
Solo pochi giorni fa raccontavamo della frenesia edilizia che sta caratterizzando l’estate brianzola. Ora arriva un’ulteriore segnalazione che conferma il trend: il 4 agosto 2025 è stato pubblicato sul sito del Comune di Seregno l’avviso di adozione e deposito del Piano Attuativo “Via Colzani – Servizi Sanitari”, finalizzato alla costruzione di un nuovo edificio a uso sanitario privato, all’angolo tra la rotonda Colzani e via Ripamonti.
![]() |
Nuovo edificio ad uso sanitario.Planimetria |
Si tratta di un’area oggi a prato, di proprietà privata ma destinata a servizi sanitari, che verrà trasformata in un centro medico con parcheggi, ingressi pedonali e opere viabilistiche a carico del proponente. Nonostante la funzione di “interesse pubblico” dichiarata, l’intervento comporta di fatto un nuovo consumo di suolo, in una zona strategica a cavallo di due quartieri.
Come se non bastasse, l’area ad est - già evidenziata nelle osservazioni al PGT del 2023 presentate da diverse associazioni seregnesi - è destinata in futuro a un intervento residenziale. Un ulteriore tassello di un processo di urbanizzazione che rischia di cancellare progressivamente gli spazi verdi rimasti.
La documentazione completa è disponibile sul sito del Comune. Eventuali osservazioni o proposte devono essere depositate entro il 2 settembre 2025, ma i tempi sono strettissimi e coincidono con il periodo estivo, rendendo difficile un’ampia partecipazione.
Ancora una volta, la domanda è: fino a quando continueremo a sacrificare terreno libero e paesaggio a favore di nuove edificazioni?
Data adozione: 11 luglio 2025
Pubblicazione avviso: 4 agosto 2025
Localizzazione: angolo rotonda Via Colzani / Via Ripamonti – accesso anche da Via Bacone
Proponente: proprietà privata
Destinazione d’uso: Servizi sanitari (centro medico privato)
Descrizione dell’intervento
- Nuovo edificio a uso sanitario privato
- Parcheggio pubblico in Via Bacone
- Parcheggio privato per dipendenti
- Nuovi ingressi pedonali e recinzione
- Opere stradali a carico della proprietà
- Sistemazioni a verde nelle aree pubbliche (a carico della proprietà)
- Area attualmente libera, ma destinata a servizi sanitari dal PGT
- Funzione dichiarata di interesse pubblico, ma a gestione privata
- Zona di confine tra due quartieri ad alta densità
- Contiguità con un’area a est destinata in futuro a edifici residenziali
- Visione documenti: 4–18 agosto 2025 presso Segreteria Comunale (previo appuntamento)
- Presentazione osservazioni: 19 agosto – 2 settembre 2025
- A mano all’Ufficio Protocollo (Via Umberto I, 78)
- Raccomandata A/R al Comune
- PEC: seregno.protocollo@actaliscertymail.it
- Sportello Telematico: link procedura
- Oggetto obbligatorio: “PIANO ATTUATIVO VIA COLZANI – SERVIZI SANITARI Adottato con DGC n. 86 del 11/07/2025 - OSSERVAZIONE”
Nessun commento:
Posta un commento
Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.