lunedì 2 dicembre 2013

Parco della Brughiera Comasca: attualità di un progetto di tutela delle aree verdi

Giovedì 5 dicembre 2013, a Vertemate con Minoprio (CO), l'associazione Libera Mente organizza una importante serata dove si parlerà di Parco Regionale della Brughiera.
Importante perché in questo Comune  si fa ancora fatica a considerare la tutela regionale come l'unico strumento ad oggi disponibile per proteggere il proprio territorio e valorizzarlo in un contesto più ampio (ambientale, culturale, storico ed artistico).
E proprio questi aspetti a Vertemate li troviamo tutti:
  • Boschi bellissimi dove l'acqua la fa da padrona (torrenti che hanno modificato la struttura geo-morfologica del territorio, il Seveso, i vecchi mulini lungo il fiume, i lavatoi, ecc.)
  • Il borgo dell'Abbazia di Vertemate, gioiello dell'architettura romanica del comasco e della Lombardia dove Cultura, Arte e Storia si incontrano in una cornice ambientale splendida.
Alla serata ha dato la disponibilità anche il presidente del Consorzio PLIS Brughiera Briantea Ferdinando Nicolini, che potrà dare il suo contributo portando l'esperienza del loro lavoro per la tutela del territorio.

Nessun commento:

Posta un commento