lunedì 29 giugno 2015

Parco Brianza Centrale: le misteriose paline dietro Cascina Brivio

L'area verde sul retro di Cascina Brivio - In rosso evidenziate le paline di tracciamento
Dopo la pubblicazione sul Cittadino ed. Brianza Nord di sabato 27/6/2015 della notizia riguardante un possibile intervento all'interno del Parco Brianza Centrale abbiamo ricevuto alcune mail dai nostri lettori che ci chiedevano lumi al riguardo.

Da quello che abbiamo potuto apprendere, dopo aver eseguito un sopralluogo, si tratta di un'area verde messa in vendita.

Le paline -evidenziate in rosso nella foto sotto il titolo- potrebbero indicare semplicemente il lotto in questione o l'eventuale tracciamento per la costruzione di una recinzione. In quest'ultimo caso le norme vigenti consentirebbero esclusivamente staccionate di tipo aperto o siepe con specie tipiche locali. La rete metallica sarebbe consentita solo nel caso di terreni pertinenziali a "tutela delle residenze". Non ci sembra questo il caso in quanto la cascina che si vede sullo sfondo sul lato posteriore non presenta porte o passaggi ma solo finestre protette da grate.

Norme tecniche del piano
Per completare l'informazione segnaliamo che la tavola del trattamento del suolo del PLIS prevede che l'area in questione venga trattata a prato stabile polifita con l'eventuale realizzazione di una siepe di valore naturalistico.

 
Tavola del trattamento del suolo. Contornata in rosso l'area interessata.
Norme tecnice del trattamento del suolo

Nessun commento:

Posta un commento