lunedì 22 giugno 2015

Una biciclettata alla scoperta delle Groane


Domenica 21 giugno 2015 si è svolta la bella biciclettata organizzata dall'Associazione Ecologica "La Puska" di Lentate s/S e dal Comitato per il Parco Regionale della Brughiera a cui hanno partecipato 20 ciclisti.


Partiti dalla stazione delle ferrovie dello stato di Camnago - Lentate sul Seveso la prima sosta è stata fatta alla Cascina Mirabello / Villa Verri di Lentate dove Walter Verpelli, presidente dell'associazione La Puska, ha dato alcune informazioni sul luogo e sulla sua storia.

 

Da qui il gruppo si è addentrato nei boschi delle Groane lungo le belle piste ciclabili del parco fino a raggiungere la ex Polveriera di Solaro sede dell'ente. Giunti in questo sito una squadra di Guardie Ecologiche Volontarie ha accolto la comitiva, e Iolanda Negri, tra gli organizzatori e partecipante attiva della biciclettata, ha spiegato al gruppo quali lavori sono stati realizzati di recente nel parco Groane e con quali finanziamenti.

 
 

A questo proposito un esperto forestale, l'ottimo Fulvio Caronni affiancato dalla GEV Lorenzo, hanno in seguito accompagnato il gruppo lungo il nuovo percorso botanico all'ex ospedale vecchio di Garbagnate Milanese che è appunto una delle opere realizzate dal Parco e di recente inaugurazione.


Guidato sempre da Walter, il gruppo ha "pedalato" lungo un tratto del nuovo percorso ciclo-pedonabile LET 1 Est  sul bellissimo Naviglio Villoresi.


La sosta per il pranzo al sacco è stata fatta presso la sede del Parco a Solaro per poi rientrare nel primo pomeriggio al punto di partenza, la stazione di Camnago.


Ottima domenica passata alla scoperta di nuovi percorsi e nuove opere che valorizzano maggiormente questi territori a verde a nord di Milano a cui, speriamo a breve, si possano aggiungere le aree della Brughiera.

Nessun commento:

Posta un commento