domenica 15 novembre 2015

I colori dell'autunno nel Parco della Brughiera


Domenica 15 novembre 2015 una quarantina di persone si sono ritrovate a Meda, via Varese, per partecipare alla passeggiata organizzata dalla Pro Loco e dal Comitato per il parco Regionale della  Brughiera nei boschi di Meda, Cabiate e Mariano Comense.


Raggiunto il vicino ingresso di Cabiate, il gruppo si è addentrato, attraverso il sentiero n. 4, nel Plis della Brughiera Briantea.


Il sentiero costeggiante il torrente Valletta in secca ha accompagnato gli escursionisti attraverso i boschi autunnali.


Numerosi ponticelli di legno e aree di sosta hanno reso più agevole il percorso.

 

In diverse occasioni le guide hanno fornito spiegazioni sugli aspetti naturalistici e storici dell'area protetta.

 

La visita alla Cascina Mordina è stata l'occasione per approfondire gli aspetti legati alle dimore rurali e alle condizioni di vita dei contadini.

 
 

Lungo il percorso del ritorno si sono toccati il laghetto del Zoca dei Pirutit ed il Pian delle Monache.

 

La fragilità del territorio è stata messa in evidenza dai lavori che sono in corso per proteggere le scarpate dai pericoli di frana.


Riceviamo dal Comitato per il Parco Regionale della Brughiera il seguente report che volentieri pubblichiamo.


L'escursione "Camminata d'autunno" di domenica 15 novembre 2015 è stata una conclusione eccellente del programma "Le stagioni del Parco 2015".

Organizzata dalla Pro Loco - Pro Meda e dal Comitato per il Parco Regionale della Brughiera, la passeggiata ha visto la partecipazione di più di 40 persone appassionate di questi luoghi e felici di passare una bella mattina di sole in una spendida Brughiera d'autunno con tutto il suo fascino naturalistico e colorato propri di questa stagione.  Il giro ha visto diverse tappe dove le guide e gli accompagnatori hanno, in più riprese, descritto i luoghi a livello storico, naturalistico, ambientale e anche di gestione del Parco.  

Gianni Del Pero ha affrontato gli aspetti geologici e idro-geologici delle zone attraversate con particolare attenzione alla natura dei corsi d'acqua presenti nelle vallette della Brughiera e alle opere che vengono, o non vengono, realizzate per contenere la forza naturale di questi torrenti.  

Eugenio Boga ha affrontato gli aspetti storici e culturali della vita rurale che si svolgeva nelle cascine della Brianza come quella visitata dal gruppo: la Cascina Mordina a Mariano Comense.  

Tiziano Grassi ha fatto alcune considerazioni su aspetti relativi alle caratteristiche forestali della Brughiera e a quelle ammnistrative legate alla prossima (speriamo entro la prima metà del 2016) costituzione dell'accorpamento del parco regionale Groane-Brughiera.  

Eugenio Secchi, uno storico ambientalista del Comitato anni '80 e ancora attivo nel Comitato nel percorso verso il Parco Regionale, ha parlato al gruppo del laghetto e della cascina Mordina sottolineando l'importanza di questi luoghi che sarebbero da preservare (la cui proprietà è del Comune di Mariano Comense) e il possibile recupero della cascina come centro didattico-ambientale per le scuole e come nucleo storico del parco come da progetto che già trent'anni fa proponeva il Gruppo Naturalistico Marianese.

Presente all'escursione anche il consigliere comunale di Mariano Comense Davide Marelli il quale ha sottolineato l'importanza che la cascina Mordina potrebbe avere nel prossimo percorso del parco Groane-Brughiera come centro parco, in sinergia con quello di Solaro per le Groane, ma più vicino ai nostri territori che fanno parte del PLIS Brughiera.

Durante tutto il percorso due GEV (Guardie Ecologiche Volontarie) del Plis Brughiera, Giovanni e Renato, hanno accompagnato il gruppo parlando delle attività in cui sono coinvolti per il Parco e degli interventi di riforestazione in corso nella Brughiera.

Una giornata che meritava di essere proposta anche quest'anno a conclusione di un programma escursioni 2015 che è stato molto impegnativo per noi ma che ha avuto grande riscontro nella partecipazione dei cittadini.

Rivolgiamo a tutti l'invito a segurci anche l'anno prossimo con nuove proposte e "classici" senza però escludere che durante questo inverno si proponga un'escursione domenicale in Brughiera nella "neve".... tenete d'occhio il sito.. ma sopratutto il meteo!

COMITATO PER IL PARCO REGIONALE DELLA BRUGHIERA

Nessun commento:

Posta un commento