lunedì 10 luglio 2017

Archiviare Pedemontana, ampliare il Bosco delle Querce: "Insieme in rete" ricorda così il 10 luglio, anniversario del disastro diossina


Il 10 luglio di ogni anno si ricorda il disastro del 1976 con la fuoriuscita di Diossina TCDD dall'ICMESA di Meda (gruppo Givaudan-La Roche) che contaminò vaste aree causando sofferenze e rischi per la salute della popolazione.


Il coordinamento ambientalista INSIEME IN RETE PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE, in concomitanza di questa scadenza, nell'incontro/conferenza stampa dell'8 luglio 2017 presso "La Petitosa" di Seveso ha rilanciato portando la Memoria nel presente e chiedendo di  "Archiviare Pedemontana, ampliare il bosco delle Querce".

Nell'incontro, oltre ad illustrare il lavoro decennale di INSIEME IN RETE nel contrastare l'autostrada Pedemontana, s'è donata una corposa documentazione fatta da comunicati, foto, relazioni tecniche ecc. all'Archivio della Memoria gestito dal circolo Legambiente Laura Conti di Seveso.


Sul tempo  presente, s'è fatto il punto e s'è parlato di due nuove azioni del coordinamento entrambe esplicitate nella lettera protocollata all'attenzione del Sindaco di Seveso Paolo Butti.

INSIEME IN RETE chiede al Sindaco, in quanto autorità sanitaria locale, di attuare azioni per tutelare la cittadinanza e prevenire il rischio d'esposizione alla diossina TCDD laddove questa è stata rilevata con la Caratterizzazione di APL, rinnovando anche la richiesta affinchè l'amministrazione sevesina produca quegli atti formali utili all'avvio dell'iter per l'ampliamento del Parco Regionale Naturale del Bosco delle Querce sulle aree di via della Roggia.

Servizio apparso su "Il Giorno" del 9/7/2017 (per ingrandire l'immagine cliccare qui)

Nessun commento:

Posta un commento