giovedì 21 dicembre 2017

W il Grande Parco Regionale delle Groane e della Brughiera nato oggi, alle 17.16, dopo una gestazione lunga 34 anni


a cura del Comitato per il Parco Regionale della Brughiera

Sembra impossibile, ma finalmente si è compiuto oggi, giovedì 21 dicembre 2017, un passo importante per la tutela di una grande area a verde della Regione Lombardia:

è sta approvata la legge regionale (PDL 372) che determina l'accorpamento di importantissime aree a verde di 13 Comuni della Brughiera al Parco Regionale delle Groane, dando seguito ad un "sogno" che tanti di noi e di voi hanno perseguito con costanza ormai da più di trent'anni.


Inutile sottolineare che questo è solo l'inizio di un percorso da compiere, magari impegnativo, che però finalmente si è avviato!

Tanta strada ancora da fare per dare seguito alla tutela qui sancita con altri 11 Comuni della Brughiera che - a nord - sono rimasti ancora fuori da questa grande operazione di tutela Regionale. Comuni che speriamo possano decidere prima possibile di aderire a questo progetto con una nuova proposta di aggregazione al neonato accorpamento Groane-Brughiera.


Sarà questo uno dei nostri futuri impegni: convincere anche queste Amministrazioni Comunali a tutelare i propri territori a verde, con l'obbiettivo di consegnare alle future generazioni un territorio protetto dalle continue espansioni urbane delle nostre città.

Da qui riprendiamo il lavoro e l’impegno che da tanti anni ci hanno visto coinvolti per la tutela della Brughiera, confidando anche nel Vostro importante ed indispensabile appoggio. Le attività e le escursioni nei nostri boschi non si esauriscono con ciò che abbiamo già fatto, piuttosto dovranno essere ancora più interessanti e puntuali sulle questioni ambientali di questo nuovo e grande Parco Regionale.

Nessun commento:

Posta un commento