martedì 26 dicembre 2017

Il patrimonio arboreo comunale di Monza: quale attenzione e quale tutela?


a cura dei Verdi ed Ecologisti Monza e Brianza

Tutti riconoscono l’importanza della conservazione del patrimonio arboreo per la salute e la vivibilità dell’ambiente cittadino. Presso la stazione ferroviaria sono presenti 2 platani di cui uno di notevole dimensioni e dalle caratteristiche monumentali. Alcuni lavori previsti nell’area potrebbero causare il loro abbattimento.

 Abbiamo chiesto al comune:
  • sono state fatte le opportune valutazioni per garantire contemporaneamente la realizzazione dei lavori, l’eventuale messa in sicurezza e la conservazione degli alberi in questione?
  • su questi alberi è stata effettuata un’analisi agronomica per valutarne le condizioni e la pericolosità?
  • il Comune ha chiesto o intende chiedere di tutelare quel platano con caratteristiche monumentali?
  • per il mantenimento del bilancio arboreo cittadino, in caso di inevitabile abbattimento, è stata chiesta la compensazione?
Lanciamo un appello

Come già previsto in tante città, anche a Monza è fondamentale adottare un regolamento per il verde urbano.

Per la nostra salute e sicurezza ma anche per la valorizzazione degli alberi presenti sia nelle aree pubbliche che in quelle private devono essere disciplinate le procedure, le valutazioni necessarie e le motivazioni prima di eseguire un abbattimento.

In più, per garantire il bilancio arboreo cittadino, gli abbattimenti devono essere compensati con altrettanti nuovi impianti nell’area e nella proprietà interessata o, in alternativa, su altra area all’interno del territorio comunale.

Nessun commento:

Posta un commento