Briosco (MB), Torre Meyer per la trasmissione teledinamica dell’energia |
Il Museo Civico “Carlo Verri” e il GRAL presentano gli esempi di archeologia industriale sopravvissuti sulle rive del Lambro.
Tra questi le residue costruzioni del setificio Meyer di Briosco e il suo sistema di trasmissione teledinamico dell’energia che portava il moto derivato dal Lambro alla fabbrica.
Abbiamo rilevato la presenza di un sistema ingegnoso, che ha permesso all’industria di allontanarsi progressivamente dal fiume: una turbina idromeccanica azionava una puleggia che, mediante una fune metallica muoveva il complesso sistema delle trasmissioni nella fabbrica, lontana alcune centinaia di metri.
Sono altresì documentate tracce esistenti di turbine idromeccaniche a Carate Brianza, in ciò che resta della Filanda della Porenzella.
Altre zone ex-industriali, come quella di Realdino, hanno fornito ulteriori documentazioni.
Inaugurazione sabato 21 settembre 2019 alle ore 17,15.
La mostra rimarrà aperta sino al 31 gennaio 2020
Aperture straordinarie domenica 22 settembre e domenica 11 novembre (san Martino)
Per informazioni 334-3422482 - www.museobiassono.it
Orari:
venerdì ore 9,30-12,30 15,00-18,30;
sabato ore 15,00-19,00
o su prenotazione.
Scarica qui il volantino
Nessun commento:
Posta un commento
Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.