sabato 7 settembre 2019

I consigli del Comitato Groane-Brughiera: Biofera di Canzo, Sentiero Pedemonte e Lario Express


a cura del COMITATO PARCO REGIONALE GROANE-BRUGHIERA

Ecco alcuni appuntamenti importanti per questo fine settimana.

BIOfera 2019 a Canzo (CO) 
La grande festa della cultura bio
6 - 7 - 8 SETTEMBRE 2019 

Una grande festa iniziata ieri che prosegue oggi e domani a cui consigliamo vivamente di partecipare consultando il programma degli eventi per grandi e piccini.

La fiera si trova presso i Cortili e i Giardini di Villa Meda in via Meda 40 a Canzo (CO) e, lungo la stessa via, tanti altri gazebo delle varie associazioni e produttori. Tra questi troverete anche il gazebo del “Gruppo Naturalistico della Brianza” con il suo presidente e nostro amico/socio del Comitato, Roberto Cerati che vi aspetta per accogliervi e scambiare con voi considerazioni sulle loro attività e anche sul futuro del nuovo Parco Regionale delle Groane e della Brughiera. Presso il loro gazebo sarà in distribuzione anche la nuovissima  mappa dello Storico Sentiero MEDA- MONTORFANO che abbiamo realizzato e stampato in collaborazione con il Parco Regionale Groane - Brughiera. Si potrà ritirarla con modica offerta per coprire le spese di stampa, e contiene il tracciato storico con tutte le segnalazioni dei luoghi importanti da visitare, alcune varianti di percorso per superare punti critici vari e il QRCODE da cui è possibile scaricare il tracciato su mappa satellitare Google. Era da tempo che questo percorso necessitava di una mappa completa e... "al passo" con i tempi....digitali. 

Ricordiamo a tutti che è possibile partecipare a questi eventi avendo un occhio di riguardo per il nostro "pianeta",  arrivando "comodamente" con il treno delle Ferrovie Nord. La stazione di Canzo si trova a 8 minuti dal luogo della festa, e le corse dei treni sono abbastanza frequenti. Consultate l'orario della linea Milano - Meda - Asso e .... buona BIOfera a tutti.

GREEN STATION Stazione di Brenna-Alzate (CO) 
progetto "SENTIERO PEDEMONTE" 
SABATO 7 SETTEMBRE 2019 alle ore 17.00



Si è concluso il progetto “La doppia linea verde: la linea Como-Lecco e il Sentiero Pedemonte” che, grazie al Bando promosso dalla Fondazione Provinciale della Comunità Comasca Onlus, ha reso possibile la realizzazione della cartellonistica da collocarsi presso le stazioni di Brenna/Alzate, Cantù, Como e Albate-Trecallo. Per consolidare il lavoro per questo bando e per l'intero progetto di sentiero che da anni diverse associazioni stanno "costruendo", prossimamente sarà organizzata un' escursione aperta a tutti che percorrerà il Sentiero Pedemonte nel tratto Como - Cantù durante la quale si vorrebbe inaugurare i cartelli illustrativi collocati presso le stazioni, al fine di rendere pubblico e tangibile un tracciato che, in appoggio alla ferrovia Como-Lecco potrà divenire strumento di conoscenza del territorio e dei suoi valori ambientali. Cogliendo l'occasione della Fiera secolare di Alzate Brianza (CO) nel prossimo weekend vorremmo inaugurare, anticipatamente sulla passeggiata, il primo di questi cartelli in Green Station, invitando i sindaci di Brenna e Alzate e tutti voi che condividete il progetto del Sentiero Pedemonte nel pomeriggio di sabato 7 settembre alle ore 17:00.

LARIO EXPRESS  
Treno e battello a vapore COMO - LECCO 
DOMENICA 8 SETTEMBRE 2019

E' questo un altro interessante appuntamento che interessa proprio la linea ferroviaria Como Lecco lungo la quale si snoda il progetto SENTIERO PEDEMONTE. Anche se per la Fiera di Alzate quest'anno TRENORD ha "pensato bene" di non fare le corse speciali domenicali dei treni sulla linea Como Lecco (su questa linea purtroppo non viaggiano treni nei giorni festivi e per tutto il mese di agosto!!!) che negli anni precedenti aveva garantito, c'è la possibilità di percorrere tutta la linea su convogli storici a vapore prenotando il proprio posto. C'è anche la possibilità di completare la giornata con la navigazione sul lago sempre con un battello storico a vapore.

Nessun commento:

Posta un commento