lunedì 30 settembre 2019

L'escursione Meda - Montorfano è giunta alla 32° edizione


Domenica 6 ottobre 2019 torna lo storico appuntamento in Brughiera per la tradizionale camminata da Meda a Montorfano attraverso il Parco Regionale delle Groane e della Brughiera.

Programma della giornata:
  • ore 7:45 ritrovo in fondo a via Varese, Meda (MB). OCCHIO ALL’AMBIENTE: ricordiamo che è possibile arrivare al punto di ritrovo riducendo al minimo l’inquinamento, grazie ai treni FNM della linea Milano-Seveso-Asso. La stazione più vicina è quella di Cabiate, a 10’ dal ritrovo (guarda qui come arrivare), e le corse dei treni sono abbastanza frequenti (consulta qui l’orario della linea Milano-Seveso-Asso).
  • ore 8:00 partenza (puntuali!) lungo un percorso di circa 22 km su sentieri segnalati
  • ore 12:30/13:00 (a seconda del passo) arrivo al Lido di Montorfano, Como
RISTORO PLASTIC-FREE: in una splendida cornice da cartolina, ai partecipanti verrà offerto il mitico piatto di spaghetti fatti al momento dai volontari del CAI e della SEM di Meda. Il tutto rigorosamente plastic-free grazie a posate e stoviglie compostabili.
Se avete un piatto, un bicchiere e posate lavabili e recuperabili (del tipo “da campeggio”), non siate timidi e portateli! E se avete una borraccia questa è l’occasione giusta per usarla: riempitela con l’acqua delle fontanelle presenti lungo il sentiero e al Lido, sarà un modo semplice ma efficace per ridurre i rifiuti che si producono anche durante iniziative come questa in cui si vuole celebrare l’ambiente.
NB: le eventuali bottigliette di plastica usate saranno raccolte e destinate al riciclo.


Rientro a Meda a discrezione dei partecipanti. Sono possibili le seguenti opzioni:
  • ore 14:30 e ore 15:30 partenza di due pullman offerti dagli organizzatori CAI e SEM di Meda
  • ore 15:00 partenza di un bus della linea ASF-C45 da Piazza Roma fino a Inverigo (stazione) dove alle ore 16:01 parte un treno che ferma a Cabiate alle ore 16:18. Costo dei biglietti a carico dei partecipanti.
MEZZI PUBBLICI: riproponiamo anche quest’anno l’opzione dei soli mezzi pubblici al rientro per verificarne la praticità, qualora durante l’anno si voglia rifare il sentiero in autonomia, senza l’eccezionale servizio pullman che verrà invece offerto domenica. NB: chi è interessato a rientrare con i mezzi pubblici deve chiamare il numero 331 2271052 entro sabato 5 ottobre, o al massimo alla partenza di domenica, per poter prenotare in anticipo il proprio biglietto del bus C45 (che la domenica pomeriggio non si può fare).

Alla partenza, durante l’escursione o arrivati a Montorfano, chi lo desidera può richiedere la nuovissima mappa del sentiero Meda-Montorfano 2019 (in scala 1:15.000) in cambio di una piccola offerta.

La nuova mappa contiene tante informazioni sui luoghi che si attraversano lungo il percorso, e presenta un QR Code da cui è scaricabile il sentiero geo-referenziato su Google, utilizzando un qualunque smartphone dotato di applicazione di lettura dei QR Code, come QR Code Reader by Scan, QR Reader (per iOS), QR Code Reader (per Android), Barcode Scanner (per Android).

Nessun commento:

Posta un commento