mercoledì 6 gennaio 2021

Osservazioni sul futuro di Como. Parte 3° - La mobilità urbana

 


a cura di Fridays For Future Como

 

Visto l'avviso pubblicato dal comune di Como riguardo all'avvio del procedimento di variante generale al piano di governo del territorio (cliccare qui)...

...anche noi, del movimento ambientalista Fridays For Future Como, abbiamo presentato le osservazioni al fine che la variante al P.G.T. indirizzi le scelte dell'Amministrazione verso una migliore gestione ambientale: del sistema del verde (
parte 1° - cliccare qui), delle aree dismesse (parte 2° - cliccare qui) e della mobilità urbana (vedi sotto).

 

Proposta n. 3 – IL PIANO DELLA MOBILITA'


Considerata l'emergenza climatica a cui siamo chiamati come società a rispondere, valutiamo erronea la scelta di considerare all'interno del Piano di Governo del Territorio nuove opere stradali.
Nel PGT vigente sono state inserite tra le previsioni:
• la fattibilità della Borgovico bis;
• il 2°lotto della tangenziale di Como (ritenuta necessaria dalla maggioranza del quadro politico locale e regionale).
 

Queste opere, oltre a comportare un costo ambientale in termini di impatti (sia sulle aree verdi che sui delicati equilibri idrogeologici), porterebbero a un incentivo nell'uso dei mezzi privati che emettono gas serra e inquinanti atmosferici (PM10, PM2.5 e NOx). Di conseguenza chiediamo che queste due opere vengano eliminate dal nuovo P.G.T.
 

Inoltre, rispetto a quanto già espresso dal vigente P.G.T. riguardo al Piano della Mobilità (implementazione delle previsioni inerenti alla mobilità ciclopedonale e valutazione della proposta ultradecennale della realizzazione della metrotranvia comasca). Chiediamo:

  • venga considerato il potenziamento del trasporto pubblico su rotaia. In particolar modo il miglioramento del servizio ferroviario lungo la linea Como-Lecco. (Linea che interseca un bacino potenziale di utenza di circa 230.000 abitanti);
  • venga considerato il miglioramento dell'offerta complessiva del trasporto pubblico locale su gomma, in virtù del fatto che il comune di Como detiene l'11,4% dell'Agenzia del Trasporto Pubblico Locale e, inoltre, detiene, parte della SPT Holding S.p.A. proprietaria al 51% della società che gestisce il trasporto pubblico in provincia di Como (Asf Autolinee). A nostro parere vista l'elevata densità urbana del territorio in cui viviamo, serve sopratutto il potenziamento delle corse extraurbane;
  • venga considerata l'implementazione della rete ciclabile, oltre al progetto della Ciclopedonale Eurovelo5 che nel suo progetto attraversa il comune di Como dai quartieri a nord del centro città ai quartieri a sud (Camerlata, Rebbio, Breccia). La Eurovelo5 potrebbe essere la “spina” ciclabile a cui verranno collegate nuove piste ciclabili di collegamento con i comuni limitrofi e i quartieri più periferici.


Proposta n. 4 – ANALISI DEI SERVIZI ECOSISTEMICI


Nell’ottica di supportare adeguatamente le scelte strategiche della Spettabile Amministrazione Comunale, si chiede che l’Autorità Procedente e Competente individuate nell’ambito del processo di VAS, con il supporto degli estensori della Variante Generale e della VAS coordinata con la Valutazione di Incidenza, procedano con l’individuazione e la relativa analisi dei servizi ecosistemici offerti dalle componenti naturali e semi-naturali del territorio comunale. Quanto richiesto al fine di poter analizzare gli scenari evolutivi comunali sui temi legati al contrasto dei cambiamenti climatici, come ad es. la riduzione dell’effetto isole di calore delle aree urbanizzate, la contabilizzazione e riduzione delle emissioni di CO2 cittadine, anche individuando aree per la loro compensazione all’interno del territorio comunale, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU. 

 

Leggi anche:

Parte 1° - IL SISTEMA DEL VERDE

Parte 2° - LE AREE DISMESSE

Nessun commento:

Posta un commento