mercoledì 2 marzo 2022

Iniziano i festeggiamenti per i 25 anni dell'associazione "La Martesana" di Erba con una serata dedicata ad Alberto Airoldi e Giovanni Barrella, Amici della Brianza

Foto Giuseppe Croci


Mercoledì 9 Marzo 2022 alle ore 21 nella sala civica di Villa Ceriani a Crevenna (Erba) avrà luogo una serata speciale dedicata a due personaggi illustri innamorati della Brianza, Alberto Airoldi e Giovanni Barrella. Saranno protagonisti di questo simpatico incontro il giornalista Emilio Magni e l’attrice e scrittrice Rosanna Pirovano che presenteranno alcuni momenti dedicati all’estro artistico e poetico di questi due importanti interpreti della vita brianzola del passato. La proposta di questa serata nasce da un evento curioso che ha avuto come protagonista proprio il giornalista Magni che, venuto in possesso di un CD con registrata un’intervista ricca di poesie, fatta proprio all’Airoldi nell’ottobre del 1971, ha espresso il desiderio di realizzare un incontro per far conoscere agli erbesi questo documento. La richiesta non è caduta a vuoto e gli amici della Martesana hanno pensato che questo poteva essere anche un buon argomento da proporre nella serie dei Mercoledì culturali. E’ nata così l’idea di aggiungere per la serata anche notizie sulla figura di Giovanni Barrella che con Airoldi aveva un’assidua collaborazione artistica e che con lui aveva lavorato in alcune rappresentazioni al Licinium. Un giusto riconoscimento ad un importante poeta milanese purtroppo ingiustamente dimenticato e che con Erba aveva un forte legame sia di amicizia che di parentele.  

I festeggiamenti con la Martesana continueranno ad Aprile con una serie di conferenze legate al medioevo: mercoledì  6 il giornalista Luca Frigerio parlerà del Medioevo  fantastico, il drago e altri mostri. Venerdi 8 Aprile la scrittrice Fiorella Mandaglio illustrerà La donna nel Medioevo, e sabato 9 aprile il professor e studioso Alessio Varisco presenterà un argomento di particolare rilevanza; “Quando i templari camminavano in Brianza“.  

Seguiranno nel mese di Maggio il 6 la cena medievale al castello di Casiglio e l’8 la Rievocazione Storica Medievale con il mercato medievale a Villincino, il Corteo di figuranti per le vie di Erba ed il torneo della Corte di Casale nella piazza del mercato. Tutti importanti avvenimenti da segnare in calendario.

Nessun commento:

Posta un commento